E’ stato lanciato con successo, dalla base di Kourou in Guyana francese, il satellite Eutelsat 8 West B. Il decollo, su un razzo Ariane 5, è avvenuto ieri alle 20:34. Ad annunciarlo è Eutelsat Communication che specifica in una nota: “L’apertura parziale dei pannelli solari del satellite, del peso di 5,8 tonnellate, è stata completata entro le quattro ore di separazione. Seguiranno, nei prossimi cinque giorni, tre accensioni del motore di apogeo del satellite, per completare la salita in orbita geostazionaria e il dispiegamento totale di pannelli solari e antenne. Dopo aver completato una serie di test di performance, Eutelsat 8 West B si trasferirà sulla posizione orbitale 7/8 ° Ovest, dove entrerà in servizio commerciale completo per i primi di ottobre”.
“Un nuovo successo che è la migliore dimostrazione dell’eccezionalità dell’industria spaziale francese ed europea: è il satellite numero 38 che si aggiunge alla flotta di Eutelsat, eccellenza francese e operatore satellitare leader in Europa – afferma Emmanuel Macron, ministro dell’Economia francese, dell’Industria e degli Affari Digitali -. Costruito da Thales Alenia Space, questo satellite rappresenta un nuovo lancio di successo di un razzo Ariane 5 dalla Guiana francese”.
“Il lancio di Eutelsat 8 West B apre un nuovo capitolo nella storia di crescita della posizione faro per la TV in Medio Oriente e Nord Africa occupata dai satelliti Eutelsat e Nilesat – sottolinea Michel Azibert, deputy Ceo e Chief Commercial & Development Officer di Eutelsat – Grazie a costanti investimenti in satelliti ad elevate prestazioni e alla rapida crescita di pubblico in quella regione, ci siamo guadagnati la fiducia dei gruppi media leader nel mercato e dei fornitori di servizi che guardano a 7/8 ° Ovest per accelerare la loro crescita. Eutelsat 8 West B ci permetterà di soddisfare la domanda di trasmissione di contenuti ancora più digitali e in alta definizione per oltre 250 milioni di spettatori, offrendo più opzioni di copertura e consentendo alle emittenti di poter targetizzare il loro pubblico. Queste caratteristiche sono alla base del successo del 100% delle vendite di capacità collegata ad aree di copertura che servono una vasta regione che va dal Marocco fino al Golfo”.
“In quanto 30esimo satellite lanciato per Eutelsat da Arianespace e 25esimo realizzato per noi da Thales Alenia Space, Eutelsat 8 West B consacra ulteriormente i nostri rapporti con queste due importanti aziende spaziali europee – conclude Azibert – In questi oltre 30 anni di collaborazione, abbiamo alzato l’asticella delle performance nello spazio e insieme continuiamo a fissare nuovi standard”.