Rivoluzione in vista ai vertici delle Big Three, le tre principali aziende di telecomunicazioni cinesi, i cui vertici sono stati sostituiti per scelta delle autorità di Pechino: le società sono tutte sotto il controllo del governo. Alla guida di China Mobile Communications Corporation va Shang Bing, ex vice ministro alle telecomunicazioni, ma la sostituzione riguarda anche China Telecom e China Unicom che si scambieranno i rispettivi presidenti.
La mossa giunge nel mezzo di voci – smentite però dal ministero dell’Industria – su possibili maxi-fusioni guidate dall’alto. Secondo le ipotesi il governo sta mettendo in cantiere una serie di riforme nei settori sotto il suo diretto controllo a seguito dell’arresto nella crescita, il più grave dopo 25 anni.
Shang, vice ministro del regolatore delle comunicazioni, avrà il compito di riportare in attivo China Mobile, la società che con i suoi 800 milioni di clienti è la più grande del mondo sia sia per valore di mercato che per numero di abbonati: ha registrato a fine agosto il suo primo aumento di profitto in due anni grazie anche all’aumento nell’uso di Internet mobile.
Attesa per le prossime settimane la messa a punto dei piani per la creazione di una China Tower company formata dalle tre aziende (il 40% a China Mobile, il 30% a ciascuna delle altre due), per unire le società delle torri in una holding, aumentando l’efficienza e riducendo la duplicazione delle infrastrutture.
“Il rimpasto rappresenta il primo passo nella strada di riforme che intende intraprendere il governo – dice Michelle Ma, analista di Bloomberg -. Gli investitori sperano che le varie iniziative che verranno messe in campo possano rivitalizzare la crescita e migliorare l’efficienza nel settore delle Tlc cinesi”.
L’ultima grande revisione delle Tlc risale al 2008, e in quell’occasione inaugurò un periodo di consolidamento destinato a dimezzare il numero di operatori.
Allo stesso tempo, il premier Li Keqiang ha ordinato agli operatori mobili di accelerare la loro implementazione 4G e di investire per migliorare velocità di rete.