In uno dei giorni più neri per l’economia mondiale Apple cerca di tranquillizzare i mercati. Con un’iniziativa poco ortodossa l’amministratore delegato Tim Cook ha voluto parlare direttamente agli investitori inviando una email al conduttore di “Mad Money”, programma Tv di Cnbc.
Nella e-mail Cook ha ricordato l’accelerazione nella vendita di iPhone e che gli App Store in Cina hanno registrato una delle migliori prestazioni dell’anno, nelle ultime due settimane.
“Ricevo aggiornamenti sulla nostra performance in Cina ogni giorno, anche stamattina, e posso dirvi che stiamo continuando a registrare una forte crescita per il nostro business in Cina a luglio e agosto- ha detto Cook -. Ovviamente non posso prevedere il futuro, ma la nostra prestazione finora è rassicurante.”
L’e-mail sembra abbia raggiunto il proprio scopo. Dopo essere caduto bruscamente il titolo di Apple si è ripreso arrivando a “solo” l’1,2% di perdite.
La Cina è un mercato sempre più importante per Apple. La crescita della società ha subito un rallentamento nel corso degli ultimi anni in mercati maturi come gli Stati Uniti e parte dell’Europa, dove il mercato degli smartphone è diventato saturo. La Cina, tuttavia, rimane un enorme mercato non sfruttato, con ancora ampi margini di crescita assicurati dal fatto che una grossa percentuale della popolazione non ha ancora mai comprato uno smartphone.
Di Apple ha da tempo gettato le basi per spingere le vendite in Cina. Nel 2013 l’azienda ha chiuso un accordo importante per vendere l’iPhone attraverso China Mobile. Inoltre Apple sta espandendo le sue operazioni in tutta la regione e ha in programma di aumentare il numero di negozi a 40 entro la metà del 2016.