FINTECH

Consulenza finanziaria: addio all’advisor umano, ora è digitale e mobile

Il fondo BlackRock compra FutureAdvisor, società californiana specializzata in robo-advisor. Il software permette di creare automaticamente portafogli di investimenti personalizzati anche da smartphone. Sotto tiro il target millennials

Pubblicato il 27 Ago 2015

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Offrire al mercato un consulente finanziario virtuale per conquistare il pubblico dei millennials. È a questo che punta il fondo di investimenti BlackRock con l’acquisizione – si mormora per un valore compreso tra i 150 e i 200 milioni di dollari – della californiana FutureAdvisor. Fondata nel 2010 da due ingegneri fuoriusciti da Microsoft, Bo Lu e Jon Xu, FutureAdvisor è specializzata nella creazione di sistemi informatici capaci di creare automaticamente portafogli di investimenti personalizzati in base al profilo dell’utente. Dei veri e propri robo-adviser su cui il settore dei grandi fondi sembra fare grande affidamento per gli sviluppi futuri.

Il motivo? Complici Internet e soprattutto gli smartphone, sempre meno persone sono disposte a doversi relazionare con un operatore umano in situazioni che sono – o che possono essere – tranquillamente disintermediate. Dallo shopping ai viaggi, passando appunto alle operazioni finanziarie (si pensi al successo che stanno riscuotendo l’home e l’app banking persino in un Paese refrattario a certi tipi di innovazione come l’Italia), sono tante e sempre più efficaci le applicazioni che permettono di fare tutto o quasi ovunque e in poco tempo. E lo sanno soprattutto i nativi digitali, per andare incontro ai quali tutta l’economia sta attraversando un profondo processo di trasformazione.

Le società di investimento non fanno eccezione e, anziché lasciarsi soffiare le opportunità offerte dal mercato da startup e nuovi entranti, preferiscono acquisire skill e tecnologie per entrare in partita e condurre il gioco direttamente da casa. L’anno scorso Fidelity ha cominciato a distribuire il prodotto di Betterment, uno dei robo-adviser – è il caso di dirlo – più quotati del mercato, e oggi sono già tremila i consulenti che lo utilizzano per ampliare la propria offerta. Così FutureAdvisor è diventata parte di BlackRock Solutions (il braccio tecnologico del Gruppo, specializzato in software, servizi di consulenza e sistemi di risk management) e i suoi prodotti saranno venduti a broker e consulenti finanziari, che in cambio condivideranno i propri clienti. BlackRock in questo modo ha l’opportunità di prendere due piccioni con un fava: da una parte può cominciare a predisporre un’offerta ad hoc per i millennials, dall’altra acquisisce competenze per ottemperare ai regolamenti di Usa e Gran Bretagna, che in materia di finanza si stanno decisamente inasprendo.

Ma come funziona il software alla base di un robo-adviser? Correlando gli obiettivi di investimento di un cliente con la sua situazione reddituale e fiscale è in grado di dare vita a portfolio specifici a tariffe sensibilmente inferiori a quelle imposte da un consulente tradizionale.

“L’ideale per l’esperienza che ricercano i ventenni sui dispositivi mobile. Lo so perché ho due figli di quell’età, e i miei ragazzi non si siederebbero mai a una scrivania di fronte a un consulente finanziario”, commenta Frank Porcelli, a capo della divisione Wealth advisory di BlackRock negli Stati Uniti. “Vogliamo essere ovunque si espanda il mercato della consulenza”, continua Porcelli, “e crediamo che nei prossimi cinque-dieci anni ci saranno molte più persone a utilizzare le piattaforme digitali anche in questo specifico ambito di quante ce ne siano oggi”

Nonostante l’acquisizione, FutureAdvisor (che l’anno scorso ha avuto alle spalle finanziatori come Sequoia and Canvas) rimarrà un’architettura aperta e darà spazio non solo ai fondi attualmente gestiti da BlackRock.

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