Thales, tra i principali fornitori di soluzioni di sicurezza per le infrastrutture critiche, è stata selezionata dal ministero dei Trasporti e delle comunicazioni dell’Oman per la realizzazione di soluzioni di sicurezza integrata per l’aeroporto internazionale di Muscat e il nuovo aeroporto di Salalah. L’azienda francese fornirà tecnologie avanzate per garantire la protezione delle infrastrutture e dei viaggiatori.
Thales sarà Master System Integrator (Msi) per entrambi gli aeroporti, e fornirà una soluzione di alta tecnologia per la sicurezza integrata, che renderà possibile il coordinamento degli aeroporti da un centro di controllo, gestendo il perimetro di rilevamento intrusione, il sistema di protezione video, il controllo accessi, i punti di controllo di sicurezza, l’accesso e la rete dorsale, e un data center per garantire elevate prestazioni e qualità dei servizi.
Inoltre, Thales è responsabile della sperimentazione di nuove tecnologie, della formazione di operatori e dello sviluppo di nuove procedure per migliorare le diverse operazioni degli aeroporti. Il potenziamento del Muscat International Airport è il più grande progetto di infrastrutture in Oman. Quando il nuovo terminal verrà aperto, la capacità annua di passeggeri raggiungerà i 12 milioni, supportando lo sviluppo dell’industria turistica.
Salalah, seconda città dell’Oman sta già beneficiando del suo nuovo aeroporto, ufficialmente inaugurato il 15 giugno 2015, con una capacità annua iniziale di 1 milione di passeggeri. Entrambi gli aeroporti sono in grado di ospitare il più grande aereo del mondo, l’Airbus A380.
L’esperienza di Thales nella fornitura di soluzioni per la sicurezza ha un ruolo cruciale nel garantire la consegna, in efficienza e puntualità, di tutti i sistemi e le attrezzature per l’aeroporto internazionale di Muscat e per il nuovo aeroporto di Salalah. Thales, oltre a svolgere il ruolo di Master System Integrator per il progetto, fornirà la soluzione integrata di sistemi di sicurezza, telecomunicazione e IT a supporto dell’operatività dei terminal e per i diversi stakeholders aeroportuali.
Questo successo è l’ultimo di una lunga serie di progetti che confermano la posizione di Thales come leader nelle soluzioni per la sicurezza aeroportuale globale. Thales protegge le infrastrutture critiche con le sue avanzate tecnologie per gli aeroporti di Dubai e Doha, il nuovo porto commerciale a Doha e siti di petrolio e gas in Arabia Saudita, Algeria, Iraq e in Eurasia.