Garantire una maggiore copertura della rete BT all’interno delle aree industriali dei clienti, consentendo alle aziende di raccogliere dati da migliaia di dispositivi, quali sensori, veicoli autonomi, macchinari industriali, telecamere ad alta definizione, sistemi VoIP e molti altri, e di collegare tali dispositivi alle proprie reti e data center aziendali. E’ questo l’obiettivo dell’accordo quadro globale siglato da BT, provider di servizi e soluzioni di comunicazione, con clienti in più di 170 Paesi, e Rajant, che ha tra le proprie soluzioni la tecnologia Kinetic Mesh per le reti wireless private.
Con il crescente utilizzo dell’Internet of Things per promuovere efficienze e automazione, spiega BT, è di fondamentale importanza per le aziende disporre di una rete sicura, flessibile e adattabile a ogni esigenza, senza single point of failure, soprattutto in ambito produttivo, considerato che i tempi di fermo possono costare milioni di dollari l’ora.
“L’accordo con Rajant – dichiara Hubertus von Roenne, vicepresidente delle global industry practices di BT – ci permetterà di estendere ulteriormente la portata della nostra rete all’interno delle aree operative dei nostri clienti. Pertanto, i clienti che utilizzano i dispositivi nell’ambito delle linee di produzione e in zone remote, quali miniere, piattaforme petrolifere e altri siti industriali, possono collegare online un maggior numero di apparecchiature e dispositivi e, così facendo, sfruttare l’IoT industriale per migliorare le prestazioni e aumentare il vantaggio competitivo”.
“Siamo onorati di avere come partner un’azienda leader nei servizi di rete globali del calibro di BT – aggiunge Bob Schena, ceo e cofondatore di Rajant – Questo accordo va ad aumentare i già vasti campi di applicazione dei prodotti di Rajant e accelererà la nostra leadership nel campo delle reti mesh wireless. Si tratta di una partnership che per noi cambierà le regole del gioco e di un’attestazione del valore della nostra tecnologia wireless mesh e delle persone che realizzano i nostri prodotti e servizi”.