Google ci ripensa: il Nexus One non sarà venduto online

Cambio di strategia per la distribuzione del googlefonino: il “motore” a caccia di alleanze con operatori mobili e retailer tradizionali. Il web store una semplice vetrina dei modelli Android

Pubblicato il 17 Mag 2010

La storia di Nexus One continua ad essere piuttosto turbolenta.
Forse spinta anche dai recenti abbandoni di alcuni dei maggiori
carrier americani, Google ha infine deciso, come si legge sul suo
blog ufficiale, che non userà più come canale di vendita del
telefonino il proprio negozio online, bensì i negozi fisici.

Google spiega che a gennaio, mese in cui è stato presentato Nexus
One, due erano gli obiettivi da conseguire: introdurre innovazione
tra i telefonini con sistema Android, e renderne veloce e facile
per i consumatori l'acquisto.

Ma mentre l'adozione globale della piattaforma Android ha
superato le aspettative di Big G (che parla di 65.000 cellulari
Android venduti ogni giorno globalmente), il web store non ha
conquistato altrettanti consensi. E' rimasto un canale di
nicchia per i cosiddetti early adopters: è chiaro, ammette Google,
che molti clienti vogliono vedere e toccare il telefono prima di
acquistarlo, e desiderano anche una vasta gamma di piani tariffari
tra cui scegliere (un’affermazione che segnala la volontà di
Google di cercare nuove alleanze con gli operatori mobili).

Per questo da oggi Nexus One sarà sempre più presente nei negozi:
come già sta facendo in Europa, Google cercherà di collaborare
con partner di tutto il mondo per offrire il suo smartphone nei
canali di vendita tradizionali. Quando sarà raggiunta una
disponibilità capillare di Nexus One nei negozi, Google smetterà
di venderlo sul web store, che resterà solo come vetrina per
mostrare la varietà di telefonini Android disponibili a livello
globale: si tratta, ricorda ancora Big G, di 34 modelli connessi
con 60 operatori, e la cifra è solo destinata ad aumentare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati