La data di presentazione del novo iPad “extra large” potrebbe essere il 9 settembre. La voce si rincorre nelle ultime ore sui media statunitensi, dopo essere stata lanciata da Mark Gurman sul sito 9to5Mac. Nella stessa occasione il prossimo mercoledì la casa di Cupertino dovrebbe presentare ufficialmente anche il nuovo iPhone, la nuova Apple Tv e diversi altri prodotti.
Ma esiste ancora una possibilità che Apple possa decidere di far salire la suspense e aspettare ancora qualche settimana per svelare i nuovi tablet, e che per conoscere i dettagli dell’iPad Pro e dell’iPad mini si dovrà attendere almeno fino a ottobre, a ridosso dallo sbarco dei nuovi prodotti sugli scaffali degli Apple Store, previsto per novembre.
Dai nuovi tablet Apple si aspetta che contribuiscano in modo decisivo a far risalire le vendite, dal momento che il mercato degli iPad, ormai “maturo”, è in calo ormai da sei trimestri consecutivi.
-> Leggi il white paper “Tecnologie per il retail: come attivare un’ecosistema multicanale per
vendere di più e meglio“.
Una delle principali novità sarà nella grandezza dello schermo, che passerà dagli attuali 9,7 pollici a 12 pollici, e il fatto che il nuovo modello supporterà l’utilizzo di una “penna” attraverso la tecnologia “Force touch” già sperimentata sull’Apple watch e su MacBook.
Quanto al rinnovato iPad mini, dovrebbe essere più sottile del suo predecessore e monterà il processore Apple A8, che consentirà di utilizzare le caratteristiche multitasking che la casa di Cupertino ha introdotto con iOS 9.
I test della nuova tecnologia che supporterà una penna dedicata sono in corso in Apple da anni, e i tempi potrebbero essere maturi per lo sbarco sul mercato. Prototipi di un modello di iPad con schermo extra large sono in sperimentazione dal 2012, periodo durante il quale l’azienda ha testato tre diversi tipi di penna disegnati specificamente per l’iPad.