NUOVI MERCATI

Uber punta sulla Cina: “Saremo in 100 città”

Il Ceo Travis Kalanick ha annunciato il raddoppio degli obiettivi, sfidando Didi Kuaidi, l’app dei tassisti cinesi che attualmente copre il 90% del mercato più esteso del mondo

Pubblicato il 08 Set 2015

cina-smartphone-121130164954

Uber punta molto sul mercato cinese. Il Ceo Travis Kalanick ha annunciato che l’app degli autisti entrerà in più di 100 città cinesi, raddoppiando gli obiettivi fissati solo tre mesi fa. Attualmente è già presente in circa 20 città.

L’annuncio è arrivato il giorno dopo la comunicazione di aver raccolto 1,2 miliardi di dollari attraverso il foundraising per l’investimento cinese. In questo paese, Uber si trova a destreggiarsi con un rivale di tutto rispetto. Si tratta di Didi Kuaidi, l’app dei tassisti cinesi che copre quasi il 90% del mercato e che, secondo alcune fonti, avrebbe raccolto quasi 3 miliardi di fondi.

Le due aziende stanno spendendo e investendo molto per guadagnare quote di mercato. La scommessa sul servizio di trasporto legato al web in Cina rappresenta una vera sfida: si tratta della piazza più grande e redditizia del mondo.

“Quando abbiamo iniziato quest’anno, coprivamo circa l’uno per cento del mercato. Oggi, nove mesi più tardi, abbiamo tra il 30 e il 35 per cento “, ha detto Kalanick. Non specificando se le cifre si riferiscono a tutti i servizi, taxi compresi dove Didi Kuaidi è dominante, oppure solo per le auto private.

“Uber accoglierà favorevolmente anche la nuova normativa – ha aggiunto Kakanick – che arriverà entro la fine dell’anno per disciplinare i servizi taxi in Cina”.

Alla manifestazione di Baidu, il motore di ricerca leader in Cina, è stato anche mostrata un’assistente personale artificiale per la ricerca dei servizi offline attraverso smartphone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati