Verizon Communications ha annunciato il lancio di una versione trial del nuovo servizio di mobile video con l’obiettivo di provare che anche le tlc possono competere con Google e Facebook su questo terreno.
Il servizio che partirà subito è un’applicazione mobile soprannominata “go90“, e sarà offerto inizialmente gratis a un gruppo selezionato di clienti, con la pubblicità di marchi ben noti, ma senza la tecnologia per gli annunci pubblicitari di Aol, la media company acquistata lo scorso giugno per 4,4 miliardi di dollari.
“Verizon si rivolge a giovani spettatori o “millennials” con fino a 200 ore di contenuti esclusivi di video online come AwesomenessTV e Machinima”, ha dichiarato Brian Angiolet, Senior Vice President di Verizon. Il servizio gratuito porterà ricavi da utilizzo dei dati e da pubblicità mirata.
Le migliori possibilità di Verizon di dimostrare il proprio potenziale nell’advertising sono legate alla tecnologia di Aol che possiede strumenti adatti per la pubblicità mirata nel web e annunci nel mobile. Questo, combinato con i dati dei clienti di Verizon, dovrebbe migliorare il targeting, dicono gli analisti.
“La tecnologia Aol è in procinto di essere integrata con servizio video di Verizon, mentre altri strumenti di pubblicità mirata saranno disponibili nel corso del tempo”, ha detto Angiolet. Il servizio sarà lanciato ufficialmente al più tardi a fine mese, ha fatto sapere un portavoce della società tlc.
Aziende come Netflix e Dish Network Corp offrono già servizi video basati sul web attraverso gli abbonamenti, ma il modello proposto dalla prima società statunitense di wireless di short-video supportati dalla pubblicità è insolito.
“Go90 mette in competizione Verizon con i pesi massimi dell’advertising sul web come Google e Facebook, e gli inserzionisti avranno tempo per determinare il numero di spettatori che la società di tlc cattura”, ha detto il consulente del settore delle telecomunicazione Tim Farrar.
At&t, concorrente di Verizon nelle tlc Usa, ha fatto sapere che sta lavorando su servizi video mobile rivolti a giovani spettatori. Mentre le società più piccole come Sprint Corp e T-Mobile Usa hanno detto di guardare molto attentamente agli sforzi dei loro concorrenti.
Intanto, Verizon ha avviato trattative con gli inserzionisti su sponsorizzazioni di contenuti e creazioni originali. Il servizio consente agli utenti di inviare commenti, creare gruppi di interesse e clip e condividere sui social network.
Il portafoglio di contenuti di Verizon si evolverà nei prossimi mesi, con contributi della National Football League, AwesomenessTV della DreamWorks Animation, mentre nel periodo di prova i video includeranno contributi dalla Comedy Central, Food Network, Espn, Discovery Network e VH1.