Huawei è stata una dei protagonisti dei Campionati del mondo di atletica leggera 2015 tenutisi al National Stadium di Pechino (noto anche come “Bird’s Nest”) dal 22 al 30 agosto 2015.
In soli 90 giorni, Huawei ha dotato lo stadio di una rete open wi-fi composta da 1.000 punti d’accesso. La rete ha fornito accesso internet ai 680.000 spettatori dell’evento, che sono stati in grado di condividere con semplicità la propria esperienza dei Campionati sui social media.
Secondo le statistiche, durante l’evento è stato generato un traffico dati pari a 16,4 Tb, l’equivalente del traffico generato da 8,6 milioni di trasferimenti di foto digitali o 1,6 miliardi di interazioni via social media.
Gli spettatori condividono il loro entusiasmo sui social media utilizzando una rete open wi-fi fornita da Huawei. “La copertura wi-fi nel corso dei Mondiali di atletica è stata migliorata significativamente rispetto agli scorsi anni. E’ sempre stato molto impegnativo realizzare una rete wireless nello stadio di Pechino, il più grande della Cina. Ma Huawei ce l’ha fatta, e in soli tre mesi. L’obiettivo raggiunto dimostra chiaramente la competenza tecnologica e l’abilità dell’azienda nell’implementazione di soluzioni altamente performanti, che consentono di vivere fantastiche esperienze negli stadi grazie al wi-fi”, hanno commentato i membri del comitato organizzativo dei Campionati del mondo di atletica leggera.
“E’ stato un miracolo che Huawei abbia completato un progetto così complesso in un lasso di tempo così breve”, ha commentato Emanuele Perotti Nigra, Director of Technology and Information della Iaaf. “Questa soluzione di ultima generazione potrebbe essere applicata anche ai Mondiali di atletica leggera in programma a Londra nel 2017”.
Nonostante un’importante esperienza a livello globale nell’implementazione di reti per gli stadi e la collaudata soluzione Agile Stadium Network, Huawei ha dovuto superare tre sfide principali per realizzare con successo la rete wi-fi nello stadio di Pechino.
La prima sfida ha riguardato la pianificazione del progetto. Il Bird’s Nest è lo stadio con struttura in acciaio più grande al mondo. Huawei ha dovuto pianificare la rete in modo da minimizzare l’impatto negativo della struttura d’acciaio sul segnale di comunicazione, consentendo al contempo una copertura bilanciata e una capacità di rete sufficiente. Per conseguire questo obiettivo, gli ingegneri dell’azienda hanno utilizzato tecnologie di simulazione visiva per testare la forza del segnale di rete, così da assicurarsi che ognuno dei 1.000 punti di accesso fosse stato collocato con precisione nel punto più idoneo.
La seconda sfida ha riguardato la costruzione della rete stessa. Tutti i punti d’accesso e le antenne, installate sul tetto della struttura a un’altezza minima di dieci metri, sono state testate e ottimizzate – tutto il lavoro è stato completato in soli tre mesi. Questo ha causato grandi difficoltà agli ingegneri di Huawei, che sono stati in seguito elogiati per la loro eccezionale assistenza post-vendita e la grande efficienza.
L’ultima sfida è stata rappresentata dagli alti standard richiesti sia dal punto di vista delle prestazioni che dell’accesso in ambienti particolarmente affollati. Fortunatamente gli ultimi prodotti Huawei 802.11a sono in grado di supportare un numero particolarmente elevato di accessi simultanei a reti wireless. Allo stesso tempo, possono ottimizzare le prestazioni di accesso in ottica multi-service grazie ad attività di gestione e controllo basate sulle applicazioni.
Oggi, l’Agile Stadium Solution di Huawei è stata implementata in più di dieci grandi stadi in tutto il mondo, inclusi lo stadio del Borussia Dortmund in Germania, lo stadio dell’Ajax in Olanda e lo stadio dei Rangers nel Regno Unito. Un numero sempre maggiore di eventi sportivi di portata mondiale si svolgerà in Cina, e Huawei è pronta ad ampliare il proprio portafoglio di clienti che cercano soluzioni di alta qualità nel campo delle reti wi-fi.