Una nuova rete satellitare della Guardia di Finanza a bordo di 18 unità navali della flotta alturiera del Corpo. A installarla e collaudarla Finmeccanica-Telespazio, che ha stipulato il contratto con le fiamme gialle dopo essersi aggiudicata la gara europea che consentirà di usufruire, a bordo delle unità navali maggiori, di “numerosi servizi a supporto dell’attività investigativa e di polizia in mare. L’attività, infatti – si legge in una nota di Telespazio – ha previsto l’installazione di una doppia antenna satellitare per comunicazioni a banda larga e si integra con la precedente realizzazione della rete satellitare a bordo dei due nuovi pattugliatori multiruolo della Guardia di Finanza”.
Grazie a questa nuova configurazione, prosegue la nota, le unità navali del Corpo avranno a disposizione un canale a banda larga che permetterà alle unità coinvolte la fruizione dei servizi tattici e strategici, finora disponibili in modalità HF, VHF o con telefono satellitare a banda stretta.
“Tra i principali servizi fruibili a bordo – spiega Telespazio – si evidenziano l’accesso alla rete Intranet e Internet, la possibilità videoconferenza e telefonia VoIP, nonché l’impiego delle funzioni del sistema di comando e controllo C4i in uso al comparto aeronavale, compreso l’invio alla Sala Operativa di rispettiva competenza di immagini e video in tempo reale”.