Un’unica piattaforma per organizzare e gestire un evento in modalità self service con l’emissione di biglietti, verifica degli accessi, profilazione dei partecipanti e per promuovere gli eventi. E’ Digital Events, il network nato dall’integrazione tra Smappo, tool per creare e condividere eventi, vendere biglietti online e fare community, e Plannify, motore di ricerca dedicato agli eventi in Italia e all’estero.
Roberto Cipollini, già fondatore e ceo di Smappo, diventa socio e Ad della società. Cipollini vanta 15 anni di esperienza come imprenditore nel mondo del digitale e degli eventi, oltre a essere anche un investitore e business angel in altre startup.
L’operazione è avvenuta tramite il conferimento dell’azienda Smappo in favore di Plannify ed è stata strutturata dai Partner di Digital Magics, incubatore di startup quotato in Borsa. Digital Magics – che detiene il 32,92% della società – continuerà a supportare la startup con i propri servizi di incubazione e accelerazione di alto profilo.
La nuova startup innovativa unirà in questo modo due realtà con business fortemente complementari e offrirà un servizio esclusivo per la gestione e la promozione degli eventi. Punterà sul rafforzamento del posizionamento di entrambi i brand, Smappo e Plannify, sul lancio della piattaforma nei mercati europei – come Francia, UK, Spagna – e sullo sviluppo di nuovi servizi B2B dedicati, implementando all’interno dei siti internet delle imprese una tecnologia per gestire in maniera automatica gli eventi.
Smappo non è solo uno strumento di marketing digitale, ma anche una piattaforma di community. Su www.smappo.com gli organizzatori di eventi possono utilizzare una vasta gamma di strumenti, dalla creazione e condivisione di un evento, alle liste Rsvp, dalla vendita online dei biglietti, all’analisi del database degli utenti che partecipano agli eventi, dai QR Code, alle applicazioni per smartphone e Tablet.
Smappo ha sviluppato un prodotto specifico per il calendario e la registrazione agli eventi ufficiali delle Direzioni Generali della Comunità Europea per tutta la durata di Expo Milano 2015.
È stata inoltre realizzata l’applicazione Smappo Connect che permette agli utenti, che si sono registrati su Smappo e che partecipano a un evento, di connettersi fra di loro tramite l’app e gli altri social network.
Plannify vanta circa 400.000 utenti (di cui il 30% stranieri) consultano Plannify ogni mese, per un totale di circa 1 milione di pagine viste. Gli iscritti sono 70.000. Gli eventi in database sono oltre 4 milioni con copertura a livello mondiale. Gli eventi di Plannify sono presenti all’interno di un ampio network di siti partner fra cui: Meteo.it, Virgilio.it.
Le lingue disponibili sono – oltre all’italiano – inglese, spagnolo e tedesco. Nei prossimi mesi sarà online anche la release in francese. Plannify è – grazie al Gruppo Uvet, partner e socio – Sub Reseller e distributore ufficiale della biglietteria Expo Milano 2015. Ha sviluppato un marketplace dedicato ai pacchetti speciali come il “3×2”, il biglietto associato a una convezione con alcuni dei migliori ristoranti all’interno del Padiglione Italia, il pacchetto che comprende un ingresso Adulto e un ulteriore biglietto serale in regalo.
“Smappo è diventata una delle più apprezzate e valide piattaforme di event management, e come tale, abbiamo lavorato duramente per portare la nostra azienda a un livello di eccellenza – dice Cipollini – Grazie al network di Plannify e a Digital Magics, abbiamo deciso di realizzare un percorso evolutivo che per noi è obiettivo di ulteriore crescita, consolidamento e al tempo stesso una nuova sfida imprenditoriale. Grazie alle fantastiche persone del team e alla nuova gestione congiunta Smappo e Plannify, sono sicuro che riusciremo in breve tempo a raggiungere i nuovi obiettivi di mercato”.
“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla nascita del più importante event network digitale italiano- fa eco Antonello Carlucci, Partner di Digital Magics – Oltre all’enorme numero di eventi presenti su Plannify, da oggi grazie ai servizi offerti da Smappo, l’utente avrà la possibilità di pubblicare un proprio evento, emettere biglietti online e raccogliere le adesioni dei partecipanti. Il network editoriale di Plannify può poi diventare un potente amplificatore di audience”.