La Web-security di Verisign a Symantec per 1,28 miliardi

L’acquisizione mira a rafforzare il portafoglio prodotti per la sicurezza aziendale. VeriSign torna a concentrarsi sul business più profittevole: i nomi di dominio

Pubblicato il 20 Mag 2010

Symantec si aggiudica le attività di autenticazione di siti web di
VeriSign. L’accordo vale circa 1,28 miliardi di dollari, che
Symantec verserà in contanti per acquistare il business di
Authentication services di VeriSign. Si tratta di una divisione che
include i certificati Ssl (Secure sockets layer, usati per
autenticare i server Internet sicuri), token di autenticazione a
due fattori e prodotti per l’infrastruttura a chiave pubblica per
PA e imprese (la piattaforma managed Public key infrastructure o
Pki).

Questa attività ha contribuito per quasi 102 milioni di dollari, o
il 39%, ai ricavi di VeriSign nel trimestre chiuso il 31 Marzo, ma
cresce al rallentatore, complice la discesa dei prezzi dei
certificati Ssl. “Se si vuole avere successo su questo mercato
occorrono servizi e canali di distribuzione adeguati e Symantec ha
tutte le carte in regola per far fiorire il business
dell'autenticazione”, ha dichiarato Mark McLaughlin,
presidente e Ceo di VeriSign.

L’acquisizione include la quota che VeriSign possiede in VeriSign
Japan. Inoltre, Symantec ha  indicato che probabilmente cercherà
di assumere molti dei dipendenti di VeriSign che lavorano sui
servizi di autenticazione per importare il know-how e continuare a
dare supporto a questa attività, mentre VeriSign prevede di
eliminare, al termine dell’acquisizione, alcune posizioni che
risulteranno superflue.

L’operazione ha avuto il consenso unanime dei cda di VeriSign e
Symantec e non è soggetta all’approvazione degli azionisti. La
transazione dovrebbe chiudersi in 60-90 giorni o non appena
arriverà il disco verde del regolatore. Conclusa la vendita, le
attività rimanenti di VeriSign si concentreranno sul business dei
Naming services, che hanno contribuito per circa 162 milioni di
dollari (il 61%) al revenue dell’azienda nello scorso trimestre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati