Operazione InnovaFiducia è il progetto che mira a ricostruire la fiducia tra le persone e a sviluppare la cultura digitale nel Paese. Al progetto prendono parte: AgCom, Anitec, Camera dei Deputati, Dipartimento per le Politiche Europee, Enel, Eni, Miur, Istat, Istituto M. Negri, RaiNews24, Telecom Italia, Tetra Pak, Università di Pavia, Università di Pisa, Wired Italia. Qui il programma del covegno del 23 ottobre.
Cinque le linee d’intervento: centralità della persona, inclusione, prossimità e territorio, trasparenza, comunicazione e semplificazione, nuovi modelli di misura.
L’Operazione InnovaFiducia è una piattaforma che si articola in una serie di iniziative, coordinate e sinergiche, che diverse imprese e istituzioni condurranno nel 2015-16 sui temi della fiducia, del coinvolgimento dei cittadini, del cambiamento culturale, dell’alfabetizzazione digitale, del futuro.
Tutte le iniziative faranno parte del progetto complessivo e saranno contraddistinte dal marchio Operazione InnovaFiducia che renderà chiara e riconoscibile ai cittadini l’intera operazione e le singole attività.
Il progetto è stato presentato nel corso del convegno, del 16 febbraio 2015, “Fiducia e Innovazione: nuovi modelli di relazione e di misura”, organizzato alla Camera dei Deputati da Culture e dall’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione Tecnologica. I lavori del convegno sono stati aperti dal presidente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’Agenda digitale, Paolo Coppola e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi. L’Operazione InnovaFiducia nasce nel maggio 2014 da un’idea di Felicia Pelagalli, fondatrice di Culture srl.