Conti sotto alle aspettative nel secondo trimestre 2015 per BlackBerry. La casa canadese nel suo secondo trimestre fiscale ha riportato conti inferiori alle previsioni, e nel premercato di Wall Street il titolo è arrivato a crollare del 7,5%, con le azioni che da inizio anno cedono il 36%.
La società ha messo a segno un utile netto di 51 milioni di dollari, 10 centesimi per azione, dopo il rosso da 207 milioni (-39 centesimi per azione) dello stesso periodo dell’anno scoro. Su base “diluted”, BlackBerry ha riportato un rosso di 24 centesimi per azione, contro i 39 dell’anno scorso.
La società ha messo a bilancio una serie di oneri, tra cui 85 milioni di dollari legati alla ristrutturazione e 228 milioni legati a variazioni del fair value di alcune obbligazioni. Escludendoli, BlackBerry ha riportato perdite per 13 centesimi per azione, mentre le stime erano per un rosso da 9 centesimi. Il fatturato si è attestato a 490 milioni di dollari, molto al di sotto dei 916 milioni dello stesso periodo del’anno scorso e degli 809 milioni attesi dagli analisti.
La società ha confermato il lancio imminente di un nuovo smartphone con sistema operativo Android di casa Google. Da tempo circolavano voci sull’arrivo del dispositivo, destinato nelle intenzioni dell’azienda a dare nuova spinta al fatturato. “Confermo i nostri piani per il lancio di Priv, un dispositivo con Android che deve il nome alla nostra mission di tutelare la privacy dei consumatori”, ha detto l’amministratore delegato John Chen (nella foto).