WEB ADVERTISING

Silentium, l’app italiana anti-interruzioni pubblicitarie

L’idea è di due studenti del Politecnico di Milano. “Abbiamo scelto l’opzione a pagamento per finanziare lo sviluppo futuro”

Pubblicato il 28 Set 2015

silentium-150928172301

Qualche settimana fa la Apple, durante una conferenza stampa degli sviluppatori, aveva aperto alla possibilità di bloccare i contenuti pubblicitari online sul nuovo sistema operativo Ios 9. Francesco Di Lorenzo e Francesco Zerbinati, due studenti del Politecnico di Milano, non si sono fatti trovare impreparati e Silentium, l’app di advertising-block che hanno creato insieme, tra quelle di questo tipo è oggi la seconda più scaricata dallo store dell’azienda Cupertino in Italia.

Costa 1 dollaro e 99 centesimi e non è piaciuta solo agli utenti italiani, visto che dei 2mila download effettuati dal 20 settembre ad oggi il 75% arriva dall’estero. Per i due studenti, che hanno già dato vita ad altre applicazioni per Iphone e Ipad, si tratta di un progetto che con la giusta attenzione agli aggiornamenti e alla manutenzione, potrebbe dare delle soddisfazioni importanti.

Potrebbe aprirsi un vero e proprio mercato nuovo, ma è fondamentale avere credito tra i propri utenti. Abbiamo optato per l’opzione a pagamento per garantirci un minimo finanziamento che ci consenta di dar seguito allo sviluppo iniziale” -spiega Francesco Zerbinati, uno dei due sviluppatori- “Se l’Apple Store fosse riuscito a completare il processo di revisione in tempi più rapidi, Silentium sarebbe arrivato fra le app scaricabili lo stesso giorno del lancio di Ios 9“.

I due ragazzi, che si sono conosciuti durante un corso di mobile application del politecnico milanese, stanno già per lanciare una versione aggiornata dell’app che, secondo i test da loro effettuati, consentirà una navigazione più veloce di 4 volte sui siti più pesanti e una drastica riduzione del consumo della connessione dati e della batteria.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati