Tra poco la pubblicità arriverà direttamente nelle nostre caselle di posta elettronica. L’ultimo strumento per gli inserzionisti pensato da Google è stato annunciato ieri durante l’Advertising Week di New York, che sta raccogliendo nella Grande Mela marchi e aziende di tutto il mondo.
Big G ha dato vita ad una nuova piattaforma chiamata Customer Match che permetterà alle compagnie di scegliere una lista di indirizzi mail già presenti fra le proprie banche dati, siano esse di programmi fedeltà o di storico d’acquisti online, migliorando la precisione del proprio target pubblicitario. Tutto questo avverà tramite l’azione degli utenti in rete che, loggati su Google, navigando tra i siti, facendo ricerche o acquistando online forniranno informazioni utili agli inserzionisti pubblicitari.
La possibilità di inviare pubblicità via mail si andrà ad aggiungere alle soluzioni di advertising già offerte dal colosso americano, come la pubblicità sui siti internet o sui video visualizzati su Youtube. Google si è affrettata a rassicurare il mondo del web sottolineando che Customer Match consentirà di garantire la protezione dei dati personali e dei dati anagrafici. Dunque gli inserzionisti potranno scegliere il proprio target pubblicitario solo sulla base degli interessi espressi dalla ricerche e dai video visti in rete.
“Questo permetterà di combinare lo specifico interesse rispetto a qualcosa che viene cercato dall’utente assieme alle informazioni che ha già fornito come cliente” – ha spiegato Sridhar Ramaswamy, senior vice president Ads & Commerce di Google. Nel primo trimestre di quest’anno il colosso guidato da Larry Page ha fatturato in pubblicità 15,5 miliardi di dollari, di cui circa 12 miliardi dai soli siti di Google.