Alleanza Yahoo!-Nokia per migliorare i servizi web

Il produttore finlandese fornirà al motore di ricerca californiano i servizi di mappe e navigazione. Si lavora a nuovi servizi congiunti per il 2011

Pubblicato il 24 Mag 2010

Yahoo! e Nokia si alleano per rendere ancora più competitivi i
propri servizi, destinati a milioni di utenti nel mondo.
L'intesa si propone di ottimizzare le reciproche potenzialità
nel campo dei servizi di e-mail, instant messaging, mappe e
navigazione su Pc e cellulari. La disponibilità delle varie
offerte è prevista dalla seconda metà del 2010, mentre la
disponibilità globale arriverà nel 2011.

In dettaglio Nokia sarà il provider globale esclusivo dei servizi
di navigazione e mappe di Yahoo! integrando Ovi Maps nei prodotti e
servizi di Yahoo! che saranno offerti con il marchio “powered by
Ovi”. Yahoo! a sua volta sarà il provider globale esclusivo dei
servizi Ovi Mail e Ovi Chat di Nokia che saranno offerti con il
marchio “Ovi Mail / Ovi Chat powered by Yahoo!”.
Inoltre il motore di ricerca e il produttore di telefoni prevedono
di collaborare all'unione degli Id tra i rispettivi servizi,
che inizierà facilitando l'uso degli Id di Ovi in selezionati
prodotti di Yahoo! per consentire agli utenti di accedere più
facilmente ai contenuti e ai servizi online che desiderano.

“La capacità di offrire un’eccellente user experience, sia
online che sul cellulare, è il fulcro di questa alleanza – ha
dichiarato Olli-Pekka Kallasvuo, Ceo di Nokia -Consentiremo  a
milioni di utenti Yahoo! nei più importanti mercati, incluso il
Nord America, di scoprire le funzionalità esclusive di Ovi Maps.
In modo analogo, le competenze online di Yahoo! offrirano
interessanti miglioramenti per e-mail e messaggistica a milioni di
utenti di Ovi Mail in quasi tutti i Paesi del mondo, molti dei
quali si avvicineranno per la prima volta a Internet utilizzando un
cellulare”.

“Un’eccellente partnership – ha commentato Carol Bartz, Ceo di
Yahoo!. -. Siamo estremamente lieti di poter estendere la portata
dei nostri avanzati servizi mail e messenger, offrendo esperienze
personalizzate di navigazione su Web tramite cellulare a un maggior
numero di utenti, specialmente nei mercati emergenti dove siamo
impegnati a dare vita ad una nuova generazione di utenti Yahoo!.
Siamo inoltre convinti che la forza e il continuo investimento di
Nokia in ambito mappe e navigazione miglioreranno ampiamente i
nostri attuali prodotti, consentendoci di focalizzarci su aree
fondamentali per il nostro business”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati