PARADOSSI

Internet, Steiner e la scuola di carta

Nella London Acorn School sono proibiti l’uso di smartphone e tablet ed anche la connessione a Internet. Il tutto rientra in un progetto pedagogico fondato sulla psicologia steineriana in totale contraddizione con i tempi dell’hi-tech. La rubrica di Piero Laporta

Pubblicato il 09 Ott 2015

piero-laporta-140210174205

Ha guadagnato alcuni spazi di cronaca una scuola inglese, alquanto elitaria, nella quale non sono ammessi gli smartphone. Va bene, dirà qualche genitore esasperato. Nella London Acorn School, un elegante e vasto complesso a sud di Londra, non è proibito solo lo smartphone, ma anche il tablet e internet più in generale. Essa non consente la dimestichezza dei bambini con le nuove tecnologie. Può accogliere fino a 84 bambini fino all’età di 14 anni. Al momento le iscrizioni non coprono più della metà dei posti. E’ tuttavia una quantità ragguardevole se si tiene conto che la Gran Bretagna è ai vertici fra i paesi informatizzati. I genitori pagano rette salate e s’impegnano a vietare internet, tablet, cellulari, computer ai figli anche quando essi sono a casa.

Il tutto rientra in un progetto pedagogico fondato sulla psicologia steineriana “una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa”, come amava sottolineare Rudolf Steiner, nel 1919, che decise di utilizzare una didattica basata sullo sviluppo dell’individualità. Insomma è una filosofia che è nata un secolo fa e ci sfugge perché sia in contraddizione con l’hitech se non per il fatto che Steiner non poteva prevederla di certo. Non siamo quindi in grado di valutare gli esiti di questa pedagogia, tuttavia ancora una volta l’Italia è all’avanguardia o almeno lo sono vaste parti di essa. Basta inoltrarsi nel Gargano, in Irpinia, e in numerose province della Sicilia, del Veneto, del Lazio per incontrare frotte di bambini che si recano a scuola con zaini pesanti decine di chili di carta stampata, nel 2015, senza scomodare Steiner.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati