Google punta a migliorare le prestazioni del web mobile e lo fa lanciando Accelerated Mobile Pages. L’iniziativa mira a portare in rete contenuti come video, grafiche e animazioni che funzionino in modo efficiente se accompagnati da annunci pubblicitari sofisticati, che dovranno caricarsi in modo istantaneo.
I principali destinatari di questa novità saranno gli editori di testate online che oggi a causa della pesantezza e lentezza delle pagine rischiano di perdere ricavi pubblicitari generati da mobile. Accelerated Mobile Pages segue Digital News Initiative, la collaborazione tra Google e alcuni editori europei inaugurata ad aprile con l’obiettivo di rendere più sostenibile l’informazione digitale.
Google farà in modo che il codice che sta dietro a questo mix di contenuti funzioni su diverse piattaforme e differenti dispositivi. Il progetto si basa su AMP HTML, un framework aperto basato su tecnologie web che permettono di creare pagine leggere. Anche altri servizi di Google utilizzeranno questo nuovo progetto e tra i partner che integreranno le pagine AMP HTML ci sono già Twitter, Pinterest, Wordpress, Linkedin e altri.
“La velocità è sempre stata il fulcro del motore di ricerca di Google” ha detto Dave Besbris, vicepresidente Engineering di Google– “Un ecosistema aperto darà agli editori la massima possibilità di azione e permetterà ai lettori di raggiungere i contenuti migliori a prescindere dal device che stanno usando”.