“Fare sistema per recuperare competitività internazionale attraverso la creazione di una piattaforma digitale dedicata al turismo”. Walter Ruffinoni, AD di Ntt Data Italia, ha lanciato dal palco della conferenza “Digitale per la Crescita” di Ernst & Young una proposta concreta per rilanciare il flusso turistico. L’idea dell’Amministratore Delegato italiano del colosso giapponese è sfruttare le tecnologie digitali oggi presenti nel paese, ma non che non vengono utilizzate in sinergia.
“Oggi l’offerta, in molti casi anche valida, è troppo frammentata. Analizzando il turista giapponese, sofisticato ed esigente, che viene in Italia spesso con viaggi organizzati, abbiamo notato che soffre di una innata diffidenza. La tecnologia ci può consentire, attraverso due capisaldi come l’esperienza e la fiducia della rete, di superare queste barriere ed aumentate considerevolmente la spesa pro capite di ogni turista. Secondo le ultime stime, infatti, se in Italia riuscissimo a fare sistema, si potrebbe aumentate il fatturato del settore di 4 miliardi di euro all’anno”. (Intesa e Un-Wto).
Ruffinoni ha annunciato di volersi fare promotore presso il Ministero della Cultura e del Turismo delle idee che emergeranno dal tavolo di lavoro con le aziende che vorranno aderire.
“La nostra ambizione – conclude Ruffinoni – è trasferire in Italia l’esperienza che stiamo mettendo in campo per le Olimpiadi di Tokio 2020, perfetto esempio di Sistema Paese nel quale vengono messe a fattor comune le competenze delle aziende con la lungimiranza delle istituzioni”.