CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Smart Metering e Cybersecurity

Panoramica sulle problematiche nella protezione di un sistema di Smart Metering

Pubblicato il 08 Ott 2015

webinar-150616122121

L’introduzione massiva di Smart Meter genera nuove sfide legate alla Cybersecurity e alla Privacy. La necessità di protezione dei sistemi deve considerare un insieme complesso di scenari, che vede coinvolti non solo gli utenti finali, ma tutta la catena del servizio a partire dai produttori di Smart Meter stessi.

Gli approcci rivolti alla protezione di contesti ICT “tradizionali” forniscono una base interessante di esperienze, in particolare se si fa tesoro delle diverse lezioni apprese nel tempo. Devono essere inoltre tenute ben presenti le peculiarità di un quadro in cui i sistemi di misura, oltre ad essere accessibili fisicamente dai potenziali attaccanti, devono confrontarsi con vincoli di performance ed efficienza dei consumi.

Il webinar, in streaming online su Osservatori.net il 16 ottobre a partire dalle 12.00, fornisce una panoramica delle problematiche nella protezione di un sistema di Smart Metering e di come queste possano essere affrontate traendo spunti da quanto accaduto in altri contesti.

Il webinar si rivolge, in particolare, ad aziende della filiera dell’offerta e nell’implementazione di soluzioni di Smart Metering, a consulenti e professionisti che supportano le aziende nello sviluppo di soluzioni in tale ambito, e in generale a consulenti, professionisti nel mondo dell’ICT e dell’ICT Security interessati all’evoluzione della sicurezza nell’ambito dell’Internet of Things.

Il webinar sarà tenuto da Giulio Perin. Senior Manger all’interno della practice Security di CEFRIEL – Politecnico di Milano. Si occupa di sicurezza informatica da più 10 anni, specializzandosi in aspetti di innovazione e gestione del rischio in particolare in contesti in cui emergono necessità di coniugare aspetti tecnologici con problematiche organizzative e di correlazione con gli standard di riferimento. Ha accumulato negli anni esperienza in svariati settori quali energetico, finanziario, assicurativo, trasporti, industriale, telecomunicazioni, dei beni di largo consumo e dei servizi, oltre alla pubblica amministrazione e a organizzazioni governative internazionali, acquisendo competenze su un ampio spettro di ambiti tecnologici e operativi.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati