Sarebbero già iniziati i colloqui tra Dell ed Emc per una fusione tra il produttore di Pc e server e il gigante Usa dello storage. Non è ancora chiaro se si tratterà di una fusione completa o se Dell sia intenzionata a rilevare una parte delle attività di Emc, società valutata circa 50 miliardi di dollari. In ogni caso, ricostruisce Business insider, si tratterà di un accordo di rilievo tra due delle più importanti aziende tecnologiche americane che escono da un momento di difficoltà.
Emc produce software ed hardware per lo storage utilizzate nei data center ad alta efficienza, ed è l’azienda da cui è nata VMware.
Se da un lato Dell, che produce Pc e server, era stata protagonista nel 2013 dell’uscita dal mercato azionario, dall’altro gli analisti avevano più volte nell’ultimo anno abbassato il rating delle azioni di Emc: un deal tra le due aziende, però, viene visto con favore dai mercati, dove nel mercato after hours Emc ha guadagnato, a seguito dei rumors sulla fusione, il 9,4%.
Emc viene fuori da un periodo delicato, e lo scorso anno aveva avviato una revisione delle proprie strategie di mercato e alla fine dell’estate aveva annunciato di voler tagliare spese per 850 milioni di dollari, lasciando intendere ai dipendenti che questo sarebbe stato l’inizio di licenziamenti di massa.
Nel frattempo l’azienda ha dovuto anche affrontare la minaccia delle grandi piattaforme di cloud computing da concorrenti come Amazon, Google e Microsoft, proprio mentre alcuni software gratuiti come Hadoop riducevano la necessità per soluzioni costose come quelle di Emc.