CONVEGNO EY CAPRI

Campo dall’Orto: “Una nuova Rai per superare il digital divide italiano”

L’accordo Rai-Netflix su Suburra è emblematico della direzione che sta prendendo l’azienda del servizio pubblico, secondo il direttore generale. “Solo così potremo conservare la fiducia di un vasto pubblico”

Pubblicato il 09 Ott 2015

rai-141022182946

C’è un “duplice obiettivo” nel futuro immediato della Rai, “conquistare la fiducia di chi usa prevelentemente la rete e il mobile e non dimenticare chi si trova più a proprio agio con la fruizione tradizionale”. In questo modo, “la vocazione sociale e quella aziendale della Rai possono coincidere”, perché significa non solo “sostenere la fiducia del pubblico intorno al marchio”, ma anche aiutare l’Italia a superare un digital divide che “sta spezzando l’Italia”.

Così Antonio Campo dall’Orto, direttore generale della Rai, racconta il senso della direzione che la Rai sta prendendo, nel segno della trasformazione digitale. Su tutto, cita il recente accordo con Netflix per Suburra come simbolo del cambiamento.

L’accordo segnala infatti un “nuovo pilastro” su cui la Rai sta lavorando: “mettere tutti, cittadini, operatori, nelle condizioni di viviere la Rai come un partner”. Ossia farsi piattaforma con cui l’azienda dà un nuovo senso al concetto di connessione e contatto con il proprio pubblico. “La Rai entra in un panorama in cui ormai i messaggi sono non più da uno a molti, ma da molti a molti, grazie alla tecnologia che è parte integrante della quotidianità.

Di qui deriva “uno dei nostri compiti principali: portare innovazione al fine di includere e non escludere, promuovendo l’alfabetizzazione digitale”. La Rai può svolgere un ruolo centrale per combattere l’analfabetismo digitale, con iniziative di comunicazione dedicate alla formazione digitale dei cittadini; al tempo stesso, la Rai sceglie di seguire le nuove esigenze del pubblico e così “rafforza il ruolo di editore di servizio pubblico che genera contenuto rilevante e lo distribuisce su tutte le piattaforme, nel percorso in cui ci trasformiamo in media company”.

Insomma, c’è un doppio binario nel futuro della Rai: guardare ai vecchi e nuovi utenti, come due dimensioni che però non restano separate ma possono convergere in una stessa visione di sviluppo digitale del Paese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati