Il tasto “non mi piace”, che a un certo punto sembrava dover essere inserito in Facebook tra le possibilità di commento offerte agli utenti del social network, alla fine non ci sarà. Al suo posto le “reactions”, una serie di stati d’animo con cui sarà possibile commentare i posti dei propri contatti.
Si tratta di un bottone multifunzionale che aiuterà gli utenti di Facebook ad esprimere empatia in sette situazioni emotive diverse, e sarà nella fase iniziale testato in due paesi pilota, la Spagna e l’Irlanda.
Le nuove funzioni, disponibili sia per il mobile che per chi si collega da Pc, consentiranno agli utenti di Facebook di esprimere emozioni in situazioni diverse, dall’amore alla rabbia. In tutto sono sette le sfumature emotive contemplate: si parte dal “Like”, per proseguire con “Love”, ”Haha”, “Yay”, “Wow”, “Sad” e “Angry”.
Secondo i due blog specializzati che hanno anticipato la notizia, Engadget e TechCrunch, si tratterà di un ampliamento del tasto “Like”: basterà cliccare su questa funzione per ottenere una barra con sette icone: oltre al pollice alzato ci saranno quelle per esprimere una gamma più ampia di stati d’animo, e sotto al post comparirà il conteggio declinato per ogni singola icona