Arricchire automaticamente i contenuti online con link e riferimenti che aiutano i lettori a navigare più agevolmente sul web. E’ il senso della partnership appena ufficializzata tra Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la gestione strategica delle informazioni e dei big data, e Atex, fornitore globale di sistemi per l’editoria, nata “per offrire soluzioni personalizzate – si legge in una nota – volte a migliorare le attività digitali e di stampa di editori e redattori”.
“Grazie a Cogito è possibile aumentare visite e tempi di permanenza sul sito – prosegue il comunicato – e, di conseguenza, accrescendo i ricavi fidelizzando gli utenti. Grazie ad avanzate funzionalità di content recommendation, Cogito infatti migliora l’esperienza dei lettori, rendendola più completa e personale”.
La combinazione tra Cogito di Expert System e la piattaforma Atex Digital Media ottimizza le attività di gestione e produzione dei contenuti con la conseguente riduzione dei costi per la pubblicazione su siti web, dispositivi mobile, applicazioni e stampa. L’utilizzo delle funzionalità di Cogito, come la ricerca semantica, la categorizzazione e il tagging automatico dei contenuti, spiega la nota, supporta il lavoro dei redattori massimizzando l’organizzazione e il riutilizzo dei contenuti, e migliorando il flusso di lavoro.
“La partnership con Atex ci permette di offrire al mercato editoriale internazionale soluzioni sempre più integrate ed efficienti per gestire la rivoluzione digitale, e per proporre al mercato prodotti competitivi – afferma Bruno Bassi, senior account manager di Expert System – Grazie all’integrazione della nostra tecnologia semantica Cogito con la piattaforma di Atex, gli editori possono oggi utilizzare con facilità i più innovativi strumenti semantici per il trattamento delle informazioni, migliorando i propri processi e monetizzando maggiormente i propri contenuti.”
“Gli editori moderni hanno la necessità di gestire in maniera efficiente un enorme mole di contenuti e di pubblicarli su canali diversi, che aumentano costantemente – aggiunge Gian Camillo Vezzoli, marketing director di Atex – La riduzione delle risorse disponibili richiede un ambiente di lavoro che sia sempre più semplice e produttivo. Questo obiettivo non è nuovo, la differenza, oggi, è che le tecnologie permettono finalmente di consolidare tutti i flussi di lavoro in un’unica piattaforma. Avere a disposizione tutti questi contenuti può anche essere controproducente se i contenuti non sono indicizzati, categorizzati e taggati correttamente. Per questo abbiamo scelto Cogito di Expert System: la soluzione più efficace per valorizzare gli asset dell’editore”.