Volkswagen, macchine in regalo? Gli utenti social ci credono

Il post di una finta fanpage della casa automobilistica ha fatto sognare per un paio di giorni alcuni utenti, cascati nel tranello di un creatore seriale di scherzi. Nonostante la smentita della filiale italiana, sul post del concorso continuano ad arrivare adesioni

Pubblicato il 02 Nov 2015

Andrea Frollà

volkswagen-150928125130

Centomila persone in meno di due giorni. Numero più, numero meno è questa la portata della bufala che un utente è riuscito a far circolare in rete spacciandosi per la fan page Facebook di Volkswagen Italia e promettendo macchine in regalo.

Naturalmente, le regole del concorso erano le solite delle bufale che hanno bisogno di viralità sul web: like al post, condivisione sul profilo e commento. Seguendo queste semplici indicazioni la finta Volkswagen Italia avrebbe scelto i vincitori.

Un post che spiegava il regalo con l’impossibilità di mettere sul mercato gli oltre 700mila modelli con le emissioni truccate.

L’autore di questo scherzo, Ermes Maiolica, è un noto autore di bufale sul web e vedendo i 18mila fan che aveva raggiunto con la pagina fake bisogna ammettere che anche questa volta era riuscito a far cadere nello scherzo una miriade di utenti.

La pagina Facebook ufficiale di Volkswagen Italia si è affrettata a chiarire la falsità del concorso e il creatore di bufale ha provveduto già a cambiare l’immagine del profilo della fan page, levando il simbolo della casa automobilistica tedesca per mettere una sua foto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati