Telecom Italia Sparkle e Cyta attivano il super-cavo di Cipro

Commercialmente operativo entro fine 2015 il sistema sottomarino Kimonas: aiuterà a creare un nuovo corridoio di Tlc tra l’Europa dell’Est e il Medio Oriente e a facilitare l’interconnessione con l’Italia

Pubblicato il 03 Nov 2015

cavi-120508152738

Telecom Italia Sparkle, l’operatore internazionale dei cavi sottomarini del gruppo Telecom Italia, ha annunciato insieme all’operatore cipriota Cyta che il nuovo sistema di cavi sottomarini Kimonas che collega Cipro con Creta sarà pienamente operativo entro la fine dell’anno.

Cyta ha dichiarato che Kimonas sarà il suo primo sistema proprietario di cavi sottomarini in fibra ottica che collegherà la sua stazione di Pentaskhinos (Cipro) con la stazione MedNautilus a Chania (Grecia), parte della rete mediterranea di TI Sparkle. Il nuovo sistema sottomarino servirà come complemento dei cavi Minerva e Athena sulla rete MedNautilus, che collegano rispettivamente Cipro con la Sicilia e Atene con Creta.

Cyta e TI Sparkle hanno anche detto che il sistema Kimonas aiuterà a creare un nuovo corridoio di telecomunicazioni che connette i Balcani e l’Europa centrale con l’Egitto e altre destinazioni del Medio Oriente, attraverso Cipro.

Allo stesso tempo, Kimonas agevolerà l’interconnessione con la Turchia ad est e con l’Italia e altre destinazioni europee ad ovest tramite la rete di TI Sparkle.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati