Non si arresta la crescita della fibra ottica nel mondo, e il
motore è in Oriente: le tecnologie fiber to the home (Ftth) e
fiber to the building (Fttb) contavano quasi 41 milioni di abbonati
alla fine del 2009, con un incremento del 16% rispetto a sei mesi
prima, secondo Idate. Entro fine 2014, saranno quasi 306 milioni le
abitazioni connesse con l’Ftth/b in tutto il mondo: più della
metà sarà in Asia e il 18% in Europa occidentale. L’Europa
dell’Est, che ha già superato l'ovest (3,5 milioni di
clienti contro 2 milioni), passerà davanti al Nord America nel
2012.
Nel 2014, 18 Paesi avranno collegato con reti in fibra ottica oltre
il 50% delle case, 10 di più che a fine 2009. Nella top ten
attuale la nazione leader per numero di abbonati è il Giappone con
17,14 milioni di clienti dell’Ftth/b, seguito dalla Corea del Sud
(9,23 milioni), dagli Stati Uniti (5,7 milioni), la Russia (3,04
milioni) e Taiwan (1,675 milioni). Ma nella classifica ci sono
anche Hong Kong, Cina, Svezia, Italia (nona con 325.000 abbonati) e
Francia. L’Italia non figura invece nella top ten dei maggiori
operatori dell’Fttx, guidata dalla giapponese Ntt (12,7 milioni
di iscritti) e formata da tutte aziende asiatiche, tranne Verizon
(quinta) e At&t (ottava).
Quanto ai servizi su banda larga che attraggono i consumatori e
generano nuovo revenue per i provider, un altro studio, realizzato
da Point Topic, mette in luce l’importanza di quelli valore
aggiunto come IpTv, VoIp e online security, cresciuti, in termini
di fatturato, del 30% nel 2009, da 39,6 miliardi a 48,9 miliardi di
dollari. Un tasso di crescita molto più alto di quello del numero
di linee broadband per il mercato consumer, salite del 14% dal
quarto trimestre 2008 al quarto trimestre 2009.
Il più importante, per giro d’affari, deI nuovi servizi basati
su Ip che viaggiano sulle linee a banda larga è la telefonia,
seguita da sicurezza, gaming online, IpTv e musica online. Un
messaggio importante per le telco tradizionali e gli operatori del
cavo: John Bosnell, Senior analyst di Point Topic, sottolinea che
queste aziende combattono la riduzione dei margini sul broadband e
la pressione della concorrenza con pacchetti di servizi in
bundling, che li aiutano “a trattenere i clienti e ad accrescere
i guadagni. In quest’ottica, i servizi a valore aggiunto hanno
un’importanza cruciale”.