Due nuove videocamere professionali nella famiglia Canon. La compagnia ha annunciato l’ingresso sul mercato di due nuovi modelli dedicati a professionisti e appassionati: XA35 e XA30. Particolarmente compatti, leggeri e dotati di un sensore HD CMOS Pro di nuova progettazione da 1/2,84” e 2,91 megapixel, che rende le immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Anche le opportunità di ripresa sono state ulteriormente potenziate per migliorare le prestazioni con illuminazione a infrarossi, ideali per catturare documentari notturni di fauna selvatica o altro. L’obiettivo zoom grandangolare 20x offre un’escursione focale di 26,8-576 mm (equivalente nel formato 35 mm) e impiega un sistema ottico di stabilizzazione d’immagine Canon a 5 assi con Dynamic IS. L’obiettivo dispone anche di diaframma circolare a 8 lamelle per offrire una migliore qualità dello sfocato (bokeh).
Nei modelli XA35 e XA30 due nuove impostazioni. Wide Dynamic Range (DR), che permette alle videocamere di raggiungere il 600% di gamma dinamica, con immagini luminose e contrastate che conservano i dettagli nelle zone luminose e in ombra, senza necessità di post-produzione. Mentre con la Priorità alte luci le videocamere producono filmati con toni più naturali e colori più ricchi, soprattutto nelle aree ad alta luminosità, ideale per scene con cieli luminosi e superfici riflettenti.
Entrambi i modelli dispongono anche della modalità slow motion e fast motion, inoltre supportano una serie di scenari di ripresa con opzioni di registrazione intervallata fino a un massimo di 1200 volte la velocità normale.
XA35 e XA30 sono ideali per i reporter e i giornalisti che spesso hanno bisogno di registrare con discrezione mentre sono in movimento e tuttavia non vogliono rinunciare alla qualità. Le videocamere sono anche facili da usare, con diverse funzioni automatiche, ideali per ambienti aziendali e didattici.
XA35 e XA30 hanno lo stesso design ergonomico dei modelli che le hanno precedute, XA25 e XA20. La maniglia rimovibile con terminali audio XLR professionali offre la massima flessibilità ed è facile installarla o toglierla a seconda delle diverse situazioni di ripresa.
Caratterizzata da un terminale di uscita HD/SD–SDI, XA35 si integra facilmente con le attrezzature esistenti per il trasferimento o la trasmissione dei filmati e incorpora i segnali audio e time-code. Offrendo la possibilità di esportare video digitale ad alta risoluzione non compresso in tempo reale, è la videocamera compatta perfetta per la diretta TV e le redazioni di cronaca, costituendo un valido complemento nelle riprese con altre telecamere broadcast sul set.
Le videocamere supportano i formati file AVCHD (fino a 28 Mbps) e MP4 (fino a 35 Mbps) e sono munite di doppio slot per schede SD, offrendo a scelta un back-up istantaneo attraverso la registrazione simultanea o la registrazione relay in occasione di eventi più lunghi, come le riprese di matrimoni.
XA35 e XA30 sono abilitate Wi-Fi dual-band e consentono il controllo remoto della videocamera, il trasferimento/caricamento di file wireless e l’anteprima via browser, tutto semplicemente utilizzando smartphone, tablet o computer. Le videocamere sono inoltre compatibili con il ricevitore GPS GP–E2 Canon, per incorporare i dati GPS nei metadati delle riprese video. Questa funzione permette un’accurata registrazione della posizione in cui è stato registrato il filmato, perfetta sia per fini giornalistici che giuridici.
XA30 e XA35 saranno disponibili da dicembre 2015 rispettivamente al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 2.030 euro e 2.360 euro Iva inclusa.