Michele Tosi, direttore dell’area innovazione e nuove imprese di Trentino Sviluppo, entra nel board di Action, l’associazione americana degli incubatori clean tech. “Un altro riconoscimento internazionale all’attività svolta da Trentino Sviluppo – si legge in una nota – che testimonia l’elevato livello di considerazione raggiunto dal sistema trentino nel settore delle startup innovative e degli incubatori d’impresa. Far parte di Action permette alle imprese insediate nei Bic trentini di utilizzare i servizi forniti da 16 incubatori negli Stati Uniti e 2 nel Regno Unito, di beneficiare del supporto nella ricerca di partner tecnologici, commerciali o di investitori, di avere accesso a nuovi mercati negli Usa e a specifici percorsi di formazione”.
Action, associazione degli incubatori del New England dedicati alle clean tech, spiega il comunicato – è la rete leader negli Stati Uniti e ha l’obiettivo di accelerare la crescita e il successo delle imprese nella fase nascente, di rafforzare il distretto delle tecnologie verdi e di creare nuovi posti di lavoro nel settore della green economy. Oltre a una stretta collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, Action conta tra i propri membri anche Greentown Labs, uno degli incubatori emergenti del Nord America.
“Da qualche mese – commenta Tosi – Action sta ampliando la propria attenzione e vanta tra i propri associati anche incubatori che si occupano di robotica e advance manufaturing. Un’opportunità da sfruttare, quindi, anche per le aziende che operano nel settore della meccatronica. Periodicamente peraltro imprese operanti negli incubatori di Action interessante ad espandersi in Europa vengono segnalate a Trentino Sviluppo per un eventuale insediamento in Trentino. L’appartenenza ad Action può quindi rivelarsi anche uno strumento di attrazione”.