“Il governo ha annunciato la sua visione sul digitale ma ricordiamoci che la trasformazione della PA deve passare attraverso 247mila dirigenti pubblici e 3 milioni di dipendenti. Serve un’attività fortissima di change management”. Lo ha detto Agostino Santoni presidente di Assinform in occasione del New Digital Government Summit 2015 organizzato a Roma da The Innovation Group.
“Abbiamo spinto la collaborazione con il governo, ma nel patto di stabilità va trovato un punto di incontro nell’ambito della programmazione triennale che va fatta con la collaborazione di tutte le parti in causa, imprese incluse.”.
Secondo Santoni bisogna spingere la spesa Ict della PA. Il presidente di Assinform ha ricordato che la crescita dell’1,5% del mercato Ict nel primo semestre 2015 è dovuta al consumo crescente di IT da parte delle imprese.
“La PA è ferma e stiamo ancora aspettando parecchie gare a partire da quella sul cloud su cui abbiamo presentato proposte il 23 dicembre 2014”. Riguardo alla modifica dell’articolo 29 della legge di stabilità che taglia la spesa IT della PA Santoni ha detto che “il lavoro fatto per trovare una quadra ci rende fiduciosi. Ci auguriamo che ciò che abbiamo disegnato insieme con associazioni e governo dia i frutti sperati”.