LO STUDIO

L’hotel del futuro: hi-tech ma attento al fattore umano

Ricerca AirPlus International e Hrs: tra le dotazioni tecnologiche imprescindibili dovranno esserci domotica, wifi gratuito, clouding e smart device

Pubblicato il 03 Dic 2015

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E’ la tecnologia l’elemento chiave che consentirà agli hotel del futuro di andare incontro ai desideri dei business traveller. In cima alla lista delle priorità per i viaggiatori d’affari, infatti, compaiono soluzioni di domotica 4.0, wifi gratuito, clouding e smart device, che facilitino le procedure di accettazione e di pagamento. Le tecnologie, però, non devono andare a discapito del fattore umano, a cui l’89% degli intervistati attribuiscono un valore di importanza compreso tra 7 e 10.

E’ quanto emerge dalla ricerca “Trendsetting 4.0: le frontiere dell’hotellerie per il business travel”, realizzata da Hrs per AirPlus International in collaborazione con Diciottofebbraio, che è stata presentata al #BTO 2015 di Firenze.

L’indagine è stata condotta su due campioni, imprese e hotel, e ha esplorato l’attuale stato dell’arte del servizio di hotellerie italiano e i desiderata da parte dei clienti business. Il 96% dei travel manager mette al primo posto l’introduzione di sistemi automatizzati, gestiti preferibilmente tramite app, per velocizzare le procedure di check-in e check-out e l’accesso alle stanze. In particolare i viaggiatori chiedono di poter usufruire di un’interfaccia user friendly che permetta tramite smartphone e in pochi click la registrazione e la gestione dei pagamenti.

Anche la domotica e quindi il comfort automatizzato all’interno della singola camera, è un aspetto che comincia a essere visto con interesse dai travel manager, a cui attribuiscono un’importanza di 7,69 in una scala da 1 a 9.

Riguardo, invece, l’attuale situazione alberghiera, se hotel e imprese concordano su alcuni elementi imprescindibili per un servizio di qualità, come il wi-fi gratuito (indicato come l’elemento più importante dal 60% delle aziende e dall’88% dei gestori di hotel), l’accessibilità dell’hotel dalle vie di comunicazione principali è un fattore importante più per gli hotel (50% dei gestori) che per i business traveller (31%) che invece indicano come elemento importante la vicinanza dell’albergo al luogo di lavoro (56%).

La ricerca ha, inoltre – si legge in una nota di AirPlus – indagato le aspettative che le aziende hanno nei confronti degli Hotel Solution Provider evidenziando una tendenza alla consumerizzazione dei processi attraverso servizi e strumenti di facile utilizzo, flessibili e che supportino le policy della propria azienda. A tale proposito le aziende intervistate hanno attribuito un valore compreso tra 7 e 9 all’esigenza di disporre di “soluzioni e sistemi di pagamento alternativi rispetto alle carte di credito, attraverso lo sfruttamento di nuove tecnologie”.

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