“Le persone sono la nostra forza. Vogliamo, per questo, essere un’azienda inclusiva, capace di prendersi cura delle sue persone migliorando la qualità globale del vivere e la qualità del lavoro”. Francesco Cardamone, responsabile People caring & communication di Telecom Italia, spiega così la motivazione che ha spinto la telco nel corso degli anni a consolidare il proprio modello di welfare aziendale.
Un sistema recentemente premiato da Assiteca, che ha inserito la caompagnia tra i “Welfare Champions”, ossia tra le imprese italiane che hanno sviluppato alla compagnia modelli virtuosi in grado di valorizzare al meglio il capitale umano. Proprio la motivazione data per l’assegnazione del premio evidenzia l’impegno dell’azienda nel promuovere il “caring” tra i dipendenti.
“Per Telecom Italia le persone sono la forza dell’Azienda, un asset intangibile ma di estremo valore – spiega il broker assicurativo che quest’anno ha focalizzato il premio sul tema “Welfare in azienda: pratiche e modelli vincenti” -. Una dimostrazione dell’inclusività dell’impresa, capace di prendersi cura delle proprie persone, migliorando la qualità globale del loro vivere e del loro lavoro, attraverso una serie significativa di benefit ed opportunità”.
Il riconoscimento premia dunque il programma di welfare di Telecom, che negli ultimi anni ha ampliato gli ambiti coinvolti, aziendali e non. Il bilanciamento vita-lavoro, basato sull’ottimizzazione dei tempi di percorrenza casa-ufficio, su servizi in sede per disbrigo pratiche o servizi e smart-working. I servizi per le famiglie e la persona e le iniziative per il benessere e la salute: i 21 asili nido, i 40 soggiorni organizzati per oltre 7.300 ragazzi soggiorni estivi, le attività d’istruzione, e i rimborsi e le campagne Assilt. Ma anche le attività di formazione, guidate da Telecom Italia Factory, e le iniziative legate alla solidarietà, come gli eventi “Porte Aperte”, “Christiams Day”, donazioni di sangue e banchetti di solidarietà.
“Abbiamo sviluppato e consolidato negli anni un grande patrimonio di caring, welfare e di politiche di inclusione che realizziamo per il benessere delle persone e la promozione di un positivo clima aziendale – sottolinea Cardamone -. Siamo all’avanguardia nei programmi che riguardano il benessere in azienda. Questo nonostante le dimensioni, la capillarità geografica, il numero di sedi, l’estensione dei suoi ambiti di business, la vastità delle competenze presenti al suo interno che ne fanno un vero e proprio ecosistema”.