Call center, Slc Cgil: “Costi troppo bassi, Poste riveda la gara”

Riccardo Saccone: “Commessa assegnata a meno di quanto stabilito dal contratto nazionale di lavoro. Ci rimetteranno i lavoratori, le imprese di appalto e anche i clienti della società per il peggioramento del servizio”

Pubblicato il 09 Dic 2015

call-center-141017111832

Poste deve rivedere completamente la gara per i servizi di assistenza alla clientela. Assegnare commesse a un costo ben inferiore a quello stabilito dal contratto nazionale di lavoro è sbagliato nei confronti dei lavoratori, delle imprese di appalto e dei clienti di Poste che finiranno per pagare, anche essi, un costo salato attraverso l’inevitabile peggioramento del servizio”. Lo afferma in una nota Riccardo Saccone di Slc Cgil nazionale. “Anziché straparlare di libera concorrenza – prosegue – tutta la politica dovrebbe aiutare i vertici di Poste, un’azienda pubblica che dovrebbe avere ancora più attenzione alla responsabilità sociale, a comprendere la gravità del loro errore. La competizione deve essere regolata in maniera precisa o finisce per essere solo la sopraffazione del più debole a opera del più forte o, peggio, del più furbo”.

“Tutto ciò dimostra, se ce ne fosse bisogno – conclude Saccone – quanto sia urgente l’approvazione della clausola sociale con la quale, oggi, le lavoratrici ed i lavoratori di Gepin Contact sarebbero tutelati e non costretti a manifestare per il loro sacrosanto diritto ad un buon lavoro. È ottima l’adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Gepin Contact allo sciopero indetto per l’intera giornata di oggi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati