Trentasette startup innovative incubate, 207 posti di lavoro creati, 8,05 milioni di euro di fatturato aggregato generato dalle startup, 1,75 milioni di euro di bandi vinti di finanza agevolata, 2,07 milioni di euro di finanza ordinaria erogati alle startup. Sono i punti principali dell’impatto economico-sociale per il territorio delle attività di The Hive, incubatore marchigiano di startup innovative certificato dal ministero dello Sviluppo Economico, che ha presentato oggi ad Ancona il bilancio sociale dei suoi primi 24 mesi di vita.
“L’incontro – spiega la società in una nota – è avvenuto a poco più di un mese dalla pubblicazione della classifica UBI Global, che pone The Hive dall’ottavo posto in Europa tra gli incubatori privati associati ad Università”.
Negli ultimi due anni sono state valutate oltre 400 proposte di startup, di queste 37 (di cui 23 innovative) sono state inserite nel processo di incubazione: alcune hanno già raggiunto una maturità imprenditoriale altre sono in fase di decollo. Complessivamente sono stati creati oltre 200 nuovi posti di lavoro, oltre ad un indotto di circa 40 tra manager e professionisti che hanno contribuito durante le varie fasi processo di accelerazione.
“Siamo orgogliosi, non solo dell’importante riconoscimento internazionale che ci colloca tra le principali realtà europee – afferma l’Ad Giorgio Guidi – ma del fatto che abbiamo creato un volano sociale che ha generato posti di lavoro in settori innovativi ed un ecosistema di servizi che ha effetti positivi sulla comunità marchigiana. The Hive, infatti, è un incubatore che promuove imprenditorialità innovativa e giovanile ed opera con una forte mission di responsabilità sociale, come anche l’iniziativa di oggi dimostra con i fatti.”
“Tutto ciò è coerente con l’obiettivo disegnato due anni fa alla nascita di The Hive – conclude Guidi – perseguire, in primis, finalità̀ etiche e sociali nel guidare ed avviare nuovi imprenditori, giovani e meno giovani, nella realizzazione della loro idea affiancandoli nello sviluppo e nella trasformazione del progetto in impresa”.