TURISMO

Hotel Ue alle crociate: super-campagna contro Booking & Co.

“Prenota direttamente” lo slogan ideato da Hotrec, confederazione europea delle imprese alberghiere, per convincere gli utenti a bypassare le online travel agency: “Le singole strutture daranno risposte personalizzate e convenienti”

Pubblicato il 15 Dic 2015

turismo-online-151104155009

Una campagna di comunicazione in 17 lingue per sensibilizzare i consumatori europei e spiegare loro quali sono in vantaggi di prenotare un soggiorno contattando direttamente l’albergo che si scegli piuttosto che utilizzando le online travel agencies. A dare vita all’iniziativa, un vero e proprio attacco frontale al core business delle Olta in Europa, a partire da Booking, è Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, della quale Federalberghi.

Lo slogan della campagna è “Prenota direttamente”, e riprende e rilancia su scala internazionale l’iniziativa promossa a giugno da Federalberghi, con il claim “Fatti furbo! Contatta direttamente il tuo albergo”, e l’analoga campagna lanciata a luglio dalle organizzazioni francesi, con lo slogan “Une meilleure offre à l’hôtel”.

Il messaggio, spiega una nota di Federalberghi, lanciato su scala continentale, potrà contare su una cassa di risonanza costituita da quasi 600.000 strutture, che hanno una capacità ricettiva di oltre 30 milioni di posti letto, e ogni anno accolgono 880 milioni di turisti, con un miliardo e quattrocento milioni di pernottamenti.

“Chi decide di prenotare direttamente – spiega Federalberghi – crea un contatto diretto e immediato con il fornitore del servizio, grazie al quale tutte le esigenze specifiche e personali possono essere gestite in modo riservato ed efficiente. La relazione diretta, come in qualsiasi altro campo della vita, contribuisce a rafforzare e a personalizzare la relazione tra cliente e fornitore”.

Inoltre, chi decidesse di contattare direttamente l’albergo potrà ricevere informazioni di prima mano in relazione alle disponibilità, alla possibilità di soddisfare richieste specifiche e di beneficiare di eventuali offerte speciali o servizi e condizioni particolari.

Per le modalità di prenotazione, Hotrec ricorda che si può entrare in contatto diretto con li alberghi attraverso il sito internet della struttura ricettiva, la posta elettronica, i canali social, i sistemi di messaggistica, il contatto telefonico e tanti altri ancora, incluso il contatto di persona alla reception.

La campagna, che prevede l’utilizzo di adesivi, vetrofanie, depliant, bandiere, roll-up, blocchi per appunti, appendiporta, sottobicchieri, disponibili in diciassette lingue: ceco, croato, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, lettone, lituano, norvegese, olandese, polacco, slovacco, svedese, tedesco, turco e ungherese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati