Lutech acquisisce la maggioranza del capitale di Liscor, software vendor italiana che opera nel mercato dei Financial Services, in particolare nel settore Lending. La società italiana di ingegneria che progetta, realizza e gestisce soluzioni innovative in ambito Ict, partecipata da Orizzonte sgr, tramite la propria controllata e Arcares, acquisirà il 60% delle azioni di Liscor. In futuro, al raggiungimento di determinati obiettivi, è prevista la cessione della quota di minoranza dei soci fondatori di Liscor, che rimangono operativi in società. Grazie a questa operazione, si legge in una nota dell’azienda, Lutech diventa capogruppo anche di una società di diritto rumeno, interamente partecipata da Liscor e anch’essa operativa nei servizi finanziari, che vanta tra i propri clienti banche importanti come Unicredit Bank Romania.
“Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il nostro posizionamento nel panorama Ict in Italia e contemporaneamente di essere maggiormente presenti all’estero, partecipando a progetti IT in cui poter esprimere al meglio la nostra esperienza, competenza tecnologica e commitment – spiega Tullio Pirovano, amministratore delegato di Lutech – Questa operazione per noi rappresenta un passo importante non solo per innovare e consolidare la nostra offerta in ambito financial services, ma anche per ampliare la nostra presenza all’estero, in particolare in Europa”.
Fondata nel 1989, Liscor conta circa 60 dipendenti, un volume d’affari di oltre 6 milioni di euro e una presenza significativa all’estero (Romania, Spagna, Portogallo, Russia e Giappone).
“Eravamo alla ricerca di un partner industriale che condividesse la nostra visione strategica e di crescita, e che al contempo potesse aiutarci ad andare oltre i nostri attuali limiti dimensionali e organizzativi – afferma Andrea Villa Luraschi, amministratore delegato di Liscor – Liscor si trova ad operare in un mercato in forte espansione e dove la richiesta di soluzioni omnicomprensive, come servizio, manutenzione e gestione, è in forte aumento, complice la progressiva bancarizzazione delle procedure e l’internazionalizzazione dei vincoli di compliance. Grazie alla nostra piattaforma proprietaria siamo già in grado di supportare i clienti in questa importante trasformazione. L’ingresso in un gruppo consolidato come Lutech non farà che accelerare questo processo.”