È stato approvato dal Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e dal Collegio dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi), il Protocollo generale di intesa tra le due Autorità.
“L’accordo – spiega una nota di Agcom – rientra nelle iniziative di collaborazione tra autorità indipendenti ed è finalizzato a promuovere sinergie e complementarità in materia gestionale e tecnico-scientifica.
Il protocollo quadro è la cornice entro cui inserire iniziative congiunte di natura specifica, come ad esempio il protocollo di gestione in comune di alcuni servizi e lo scambio di personale, il progetto Machine-to-Machine, già avviato, il ruolo delle utilities energetiche e idriche nei progetti di sviluppo delle infrastrutture di comunicazioni elettroniche, le analisi e il confronto dei diversi modelli di regolamentazione dei servizi”. La firma del protocollo, spiega Agcom, rappresenta la naturale evoluzione dei rapporti istituzionali tra le due Autorità, nell’ambito delle rispettive competenze.