Google è pronta a lanciare la propria applicazione di messaggistica istantanea basata sull’intelligenza artificiale. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal la sfida a Facebook Messenger, Whatsapp, Viber e WeChat, utilizzatissimo in Asia, sarebbe solo agli inizi ma è chiaro che l’ingresso di un colosso come Big G nei servizi di messaggeria potrebbe rappresentare una difficoltà di tutto rispetto per i competitor.
Il quotidiano statunitense cita fonti interne ad un progetto che Big G starebbe sviluppando puntando forte sul proprio know-how di intelligenza artificiale e chatbot, ossia degli utenti virtuali che ricevendo le domande via chat possono fare una ricerca sul web fornendo una risposta. Non è ancora chiaro a che punto lo sviluppo del servizio o se la compagnia di Mountain View abbia già fissato una deadline per il lancio.
L’indiscrezione riportata dal Wsj sembrerebbe una risposta a Facebook, che questa settimana ha introdotto una nuova funzionalità per prenotare una corsa di Uber direttamente tramite l’app di Messenger. Senza dimenticare M, l’assistente virtuale che tramite la chat di Facebook fornisce info, permette di fare acquisti, trovare suggerimenti per i regali o prenotare una stanza d’albergo. Su M non lavorano però solo intelligenze artificiali, ma anche un team di persone in carne e ossa.