FT: dai mercati emergenti la soluzione alla crisi di Nokia

Secondo il quotidiano la società finlandese potrebbe ritrovare la spinta puntando ai Paesi in via di sviluppo dove ancora non soffre la concorrenza di Apple e Rim

Pubblicato il 18 Giu 2010

La salvezza di Nokia passa per i mercati emergenti. Ne è convinto
Paul Betts che sul Financial Times osserva al microscopio la crisi
che ha colpito la società, sottolineando che la casa finlandese
potrebbe puntare sui Paesi in di sviluppo per ridare fiato al suo
business. “Nokia, oltre a vantare ancora un 39% di market share
nel mercato mondiale degli smartphone gode di un grande vantaggio
nei mercati emergenti dove offre device performanti a basso
prezzo”.

Ma anche se l’asset di Nokia si dovesse spostare in larga parte
verso i Paesi emergenti, cosa accadrà se o quando quei consumatori
inizieranno a rispondere alle sirene di Apple, Google e Rim, come
è successo nel mercati maturi? Betts scommette che la casa
finlandese “è pronta a reinventarsi”.

Analizzando il warning sui conti che l’azienda ha fatto nei
giorni scorsi, Betts sottolinea che “la società finlandese ha
certamente provato a recuperare il ritardo con software e servizi
per vincere la gara con i sui rivali – riconosce Betts – ma
finora la sua nuova gamma di prodotti non è riuscita a conquistare
il mercato né tantomeno l’entusiasmo che i nuovi BlackBerry o
device Apple”. Secondo Betts, inoltre, i bassi prezzi applicati
dalla casa finlandese – il prezzo medio di un cellulare Nokia è
di 155 euro a fronte dei 400-500 euro che si pagano, ad esempio,
per un BlackBerry – avrebbe allontanato progressivamente i clienti
di fascia alta che, oggi, sono disposti anche a spendere molto pur
di avere il device che desiderano.

“Inoltre Nokia non ha messo sul mercato un dispositivo in grado
di competere realmente con l’iPhone o i prodotti Rim – ricorda
Betts -. Detto questo, però, l’azienda non è affatto
intenzionata ad arrendersi, e con questo si dovranno fare i
conti".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati