LA RILEVAZIONE

Audiweb: online un italiano su due per 45 ore al mese

I dati della total digital audience su novembre 2015: 28,8 milioni di utenti unici. Del 52% della popolazione che usa Internet 18,4 milioni si connettono via mobile e 12,2 milioni da desktop

Pubblicato il 11 Gen 2016

broadband-mobile-internet-120214133037

28,8 milioni di utenti unici nel mese di novembre 2015: è la “total digital audience” per l’Italia rilevata da Audiweb, secondo cui il 52,2% degli italiani dai 2 anni in su rimane su Internet per 45 ore e 23 minuti complessivi per persona. Nel giorno medio risultano 22.2 milioni gli utenti unici da Pc, smartphone e tablet, online in media per 1 ore e 58 minuti per persona.

Nel dettaglio, la mobile audience, il totale delle persone che cioè si connettono al web da smartphone e tablet, è rappresentata da 22,2 milioni di utenti nel mese, il 50,3% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, online per circa 42 ore complessive, e da 18.4 milioni di utenti nel giorno medio collegati per 1 ora e 41 minuti per persona.

Quanto alla fruizione di internet da PC, secondo i dati Audiweb ha registrato 26.4 milioni di utenti mensili, il 47,9% degli italiani dai 2 anni in su, e 12.2 milioni nel giorno medio.

L’accesso abituale a internet continua a essere diffuso principalmente tra le fasce più giovani della popolazione italiana (il 65,3% dei 18-24 anni e il 63,6% dei 25-34enni hanno effettuato almeno un accesso a internet nel giorno medio) e, in parte, dalla fascia più “matura” dei 35-54enni (il 57,8%).

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, resta confermata una maggiore penetrazione tra gli italiani dell’area Nord Ovest (il 40,4% degli abitanti di quest’area, 4.6 milioni).

Le donne e i giovani continuano a presentare quote più elevate di tempo dedicato alla navigazione: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 21 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 18 minuti per i 25-34enni.

Gran parte del tempo trascorso online è dedicato alla fruizione di Internet tramite device mobili (smartphone e/o tablet). Il 71% del tempo totale online è generato, infatti, dalla navigazione via mobile, con quote che confermano ancora la preferenza dei giovani e delle donne verso questi device: l’84,7% del tempo totale dei 18-24enni, il 78,7% del tempo dei 25-34enni e il 75,6% del tempo totale delle donne.

Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, troviamo ancora siti di ricerca, con il 92% degli utenti online), i portali generalisti (89,7%), i social network (87,3%), i siti delle categorie “Videos / Movies”, (82,2%) degli utenti online, “Email” (il 76,8%) e-commerce (75,9% degli utenti) e News (70,8%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati