RICERCA PAYSAFECARD

Shopping online, gli uomini italiani spendono più delle donne

Ricerca Pysafecard: la spesa media maschile si attesta sui 178 euro contro i 100 spesi dalle donne, più attente a prezzo e anonimato. I giovani tra i 16 e i 29, con 172 euro, si confermano gli “high spender” della Rete

Pubblicato il 12 Gen 2016

commerce-140829155437

Gli uomini italiani spendono nello shopping online più del gentil sesso. Secondo l’ultima ricerca effettuata da Paysafecard, società che fornisce sistemi di e-payment, in Italia le donne acquistano online con il freno a mano più tirato dei maschi, sia per una questione di prezzo sia per una questione di anonimato.

Il dato relativo all’e-commerce sulla spesa media per persona nel nostro paese si attesta sui 138 euro, ma sono gli uomini a trainare gli acquisti con una cifra che si aggira sui 175 euro spesi contro i 100 del sesso femminile.

Secondo la ricerca sulle abitudini di acquisto e pagamento sul web condotta da Paysafecard, elaborata su un campione di 500 intervistati tra i 16 e i 69 anni, per il 62% delle donne il fattore decisivo al momento dell’acquisto è la convenienza. Aspetto che pesa invece solo per il 48% degli uomini.

Coloro che spendono di più in Rete sono generalmente i giovani fra i 16 e 29 anni, con una media di 172 euro a persona, ben oltre i 115 euro spesi dagli intervistati tra i 60 e i 69 anni. Il sondaggio evidenzia anche che gli internauti sono particolarmente interessati alla sicurezza online. Proprio in materia di cybersecurity, i sistemi di riconoscimento biometrici come la scansione dell’impronta digitale o della retina, saranno uno dei trend dell’e-commerce per il nuovo anno.

Gli acquisti online, sottolinea la ricerca, non avvengono quasi più tramite Pc fisso, ma con dispositivi portatili come tablet o smartphone. Tra le caratterische più apprezzati di questi device rientrano soprattutto sicurezza, velocità e flessibilità nell’utilizzo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati