LA RICERCA

L’e-commerce batte la crisi: per le Pmi vendite a +20%

I dati emergono da una ricerca sull’Italia pubblicata da eBay e relativa al periodo 2010-2014. A esportare di più sulla piattaforma sono state le startup innovative. Claudio Raimondi: “Un esercito di piccole imprese che crescono e, grazie all’export, prosperano a livello globale”

Pubblicato il 13 Gen 2016

internet-banking-commerce-120206131525

Il commercio elettronico è una delle ricette che hanno funzionato di più per le piccole e medie imprese italiane nella loro battaglia contro la crisi economica. Grazie alla loro presenza online, infatti, sono riuscite a mettere un argine alla congiuntura sfavorevole e ad aumentare le vendite online del 20% nel quadriennio tra il 2010 e il 2014, gli anni finora più “duri”.

E’ quanto emerge da uno studio commissionato da eBay a un team di economisti della Sidney Austin Llp. Dalla ricerca emerge, tra l’altro, che a puntare con più decisione sull’e-commerce come strumento di innovazione, con particolare riguardo all’export, sono state per la maggior parte le “start-up online”, molte delle quali hanno visto la luce prorpio negli anni della crisi: il 52% delle piccole imprese italiane su eBay nel 2014, infatti, ha aperto il proprio negozio elettronico tra il 2010 e il 2014.
Molte delle aziende presenti su eBay e nate durante la crisi, inoltre, si comportano come “micro-multinazionali”, per rendersi visibili sui mercati esteri, proprio come succede alle grandi aziende. Il 54% delle piccole imprese italiane su eBay prese in esame – rivela lo studio – esporta infatti in più di dieci paesi.

“Vendiamo in tutto il mondo ricambi per Vespa, scooter e Ape – spiega Biagio Bicasbia, proprietario di un negozio eBay creato nel 2010 a Cerignola, in provincia di Foggia – Cresciamo del 20% annuo e in due persone siamo riusciti a raggiungere un fatturato di un
milione di euro all’anno, grazie alle 17.000 inserzioni presenti nel negozio e ai circa 120 ordini al giorno”.
“Molti imprenditori italiani hanno saputo trasformare la crisi in un’opportunità, abbracciando l’e-commerce e amplificando così il proprio business – aggiunge Claudio Raimondi, general manager di eBay in Italia – L’innovazione sta creando un esercito di piccole imprese che crescono online e, grazie all’export, prosperano a livello globale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati