La Smart Home si pone sempre di più al centro dell’ecosistema Internet of Things (IoT) che si rivolge al mercato consumer, grazie al ruolo della casa nella vita delle persone e alle opportunità di generare valore con nuovi prodotti e servizi.
Il workshop, che si terrà il 28 gennaio dalle 10.00 alle 13.00, ha l’obiettivo di approfondire le principali evoluzioni dello scenario competitivo in Italia e all’estero, esaminando le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti, le novità tecnologiche, la prospettiva dei consumatori, i canali di vendita e l’ecosistema di attori coinvolti. Continuano ad aumentare infatti le startup che sviluppano soluzioni per la Smart Home e l’entità dei finanziamenti erogati loro da investitori istituzionali. Si registra inoltre l’entrata in questo mercato di numerose aziende che – pur operando tradizionalmente in altri settori – possono vantare una ampia base di clienti consumer a cui proporre nuove soluzioni per la Smart Home. Tra queste troviamo OTT (Over The Top), compagnie assicurative, produttori di elettrodomestici, utility e player dell’eCommerce. Tutte queste novità stanno portando profondi cambiamenti anche nei canali commerciali dei prodotti per la Smart Home: gli installatori “tradizionali” dovranno innovarsi per competere.
Il workshop, di stampo fortemente interattivo, vedrà l’intervento dei Ricercatori dell’Osservatorio Internet of Things e la partecipazione di manager attivi in aziende del settore e in startup innovative.
Il workshop si rivolge a manager, consulenti e professionisti interessati a comprendere meglio le opportunità offerte dall’Internet of Things in ambito domotica e Smart Home per i diversi attori dell’ecosistema (ad esempio aziende di domotica, assicurazioni, utility, installatori, produttori di elettrodomestici, telco, software house system integrator).
Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.