Pirateria, giro di vite di Obama. Si punta al raddoppio dell’export

L’amministrazione punta ad arginare, spiega il vice-presidente Biden “la perdita di miliardi di dollari generati dall’innovazione, forse il nostro più grande bene di esportazione”. Scettica la Computer & Communications Industry Association: si rischia di soffocare l’innovazione

Pubblicato il 23 Giu 2010

L’amministrazione Obama affronta di petto la questione della
protezione del marchio made in Usa e della pirateria su Internet
lanciando una nuova strategia che vede coinvolte diverse agenzie
federali. Il piano è stato annunciato dal
 vice-presidente Joe
Biden e ha lo scopo di arginare “la perdita di miliardi di
dollari generati ogni anno dall’innovazione, forse il nostro più
grande bene di esportazione”.

La contraffazione infatti frena la creatività e pone rischi per la
sicurezza e la salute (basti pensare ai farmaci falsi o alle gomme
contraffatte per automobili): per questo nella guerra in nome della
difesa del copyright e dell’autenticità saranno coinvolti anche
il Procuratore generale Eric Holder e la Food and drug
administration. La strategia è divisa in 33 parti; tra le tante
proposte, anche una nuova legge che chiederà alle aziende di
allertare l’Fda sulla presenza sul mercato di farmaci
contraffatti e di mettere in atto la tracciatura elettronica dei
prodotti sanitari.


Difendere la proprietà intellettuale vuol dire permettere alle
esportazioni di raddoppiare nei prossimi cinque anni: “Alcune
aziende vogliono essere aiutate a difendere i loro brevetti quando
aprono attività all’estero”, spiega Victoria Espinel,
coordinatrice dell’Intellectual property enforcement americana.
Uno dei nodi da sciogliere è il rapporto con la Cina, che
rappresenta quasi l’80% dei beni contraffatti sequestrati alla
dogana Usa lo scorso anno, ma Biden ha sottolineato che “La Cina
è uno dei problemi, non l’unico”. Gli Usa saranno d’ora in
poi più severi nel far rispettare le regole, ma sempre cercando
“la cooperazione, non lo scontro”.

Mark Esper, executive vice president del Global intellectual
property center della Chamber of Commerce americana, loda la
visione “coordinata e trasversale” dell’amministrazione
Obama. La Camera di commercio lavora con i suoi membri anche sulla
questione della pirateria su Internet e Esper ha subito accolto
l’invito di Biden al settore privato a non fare più pubblicità
ai farmaci che vengono venduti online illegalmente.

La nuova strategia è solo al suo inizio e evolverà nel tempo;
sono stati avviati degli studi per valutare il modo migliore per
combattere la pirateria su Internet e misurare il peso della
proprietà intellettuale nell’economia americana. Saranno
studiate anche le lacune nella legislazione esistente, ed è
possibile che questa venga inasprita, ma non tutti concordano con
l’approccio rigoroso della Casa Bianca. Ed Black, capo della
Computer & communications industry association (Ccia), mette in
guardia sul rischio di soffocare l'innovazione con "una
campagna di vasta portata e eccessivamente zelante” contro la
pirateria. Occorre un delicato equilibrio nelle leggi sulla
proprietà intellettuale, secondo Black.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati