E’ online da oggi la “biblioteca delle fonti” dell’European data protection supervisor, una raccolta di testi online nata per fornire informazioni su una selezione degli argomenti di cui l’agenzia si è occupata negli ultimi anni di supervisione delle attività delle istituzioni comunitarie.
“La biblioteca dell’Edps – spiega Wojciech Wiewiórowski (nella foto), vice di Giovanni Buttarelli alla guida della struttura – è una fonte d’informazione sulla protezione dei dati che attraversa una serie di argomenti in un format facilmente accessibile e semplice da consultare. Con i nostri 12 anni di esperienza nel campo, la nostra intenzione oggi è di condividere questo patrimonio, come parte dei nostri sforzi per supportare le istituzioni europee e fare in modo che possano integrare nella loro attività quotidiana i principi della protezione dei dati personali. Il nostro obiettivo – conclude – è di rendere questa biblioteca un punto di riferimento per un’audience sempre più ampia, e confido nel fatto che ogni persona e ogni organizzazione interessata possa trovare utile questo strumento”.
La biblioteca online, spiega l’Edps in una nota, continuerà a svilupparsi e sarà costantemente aggiornata. Ogni documento della raccolta contiene un riassunto iniziale che introduce la materia e i link ai documenti più importanti per l’approfondimento della materia.