Jaguar e Land Rover investono in un “laboratorio a cielo aperto”, un percorso stradale di 130 chilometri, sul quale vengono sperimentate le nuove tecnologie CAV (Connected and Autonomous Vehicle). Il nuovo percorso per le prove CAV, che si snoda per 130 chilometri fra Coventry e Solihull, sarà usato per valutare i nuovi sistemi in condizioni di guida reale.
Il progetto da 5,5 milioni di sterline denominato “UK-CITE” (UK Connected Intelligent Transport Environment) creerà il primo circuito stradale che consentirà di provare, su strada aperta al pubblico, sia i sistemi di connessione veicolo-veicolo sia quelli veicolo-infrastrutture. Le nuove attrezzature di comunicazione saranno installate lungo il percorso per tutta la durata triennale del progetto, che consentirà di sottoporre a test fino a 100 veicoli connessi e ad alta automazione, inclusi cinque veicoli sperimentali Jaguar Land Rover.
Questa flotta testerà tutta una gamma di diverse tecnologie di comunicazione in grado di scambiare, in tempi rapidissimi, le informazioni fra veicoli e fra veicoli ed infrastrutture, compresi i semafori ed i segnali di preavviso a ponte.