RAPPORTO STRATEGY ANALYTICS

Record negativo per i tablet. In crescita solo i “2 in 1”

Mai così male il mercato delle tavolette. Vendite crollate dell’8%, performance positive solo per i modelli con tastiera staccabile. Apple domina ancora la scena con una quota della torta del 24%

Pubblicato il 02 Feb 2016

tablet-141210183602

Il mercato mondiale dei tablet chiude il 2015 con la peggiore performance mai registrata. Le consegne sono crollate dell’11% anno su anno a 69,9 milioni di unità nel corso del quarto trimestre e sono diminuite dell’8% a 224.3 milioni di unità per l’intero 2015, dice un rapporto Strategy Analytics. Performance positive per i modelli 2-in-1 e tablet Windows.

Apple sta guidando la classifica dei brand con 16,1 milioni di tablet e una quota di mercato del 23,1% nel quarto trimestre 2015, seguita da Samsung con 9 milioni di tablet, da Lenovo con 4 milioni, Amazon con 3,1 milioni, e Asus con 2,4 milioni. Di tutte le marche solo Lenovo ha registrato un aumento di unità vendute ottenendo l’8% di crescita.

Le vendite di tablet 2 in 1 (quelli con tastiera staccabile) è l’unico segmento aumentato a un tasso di crescita del 379% anno su anno, nel 2015, mentre le vendite di tablet tradizionali si sono contratte dell’11% nello stesso periodo. Nonostante nel 2015 la crescita dei 2 in 1 sia stata esplosiva, si tratta del picco di una piramide a base molto piccola non in grado di fare grande differenza per il grande mercato dei tablet. I tablet di Windowssono aumentati del 59% anno su anno nel 2015. Android è sceso del 7% e iOS del 22%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati